• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

di Paolo Marinucci

Giornata intensa quella che si è svolta nel Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, dove tantissimi giovani si sono radunati per partecipare al convegno dal titolo "Giovani del teramano: tra speranze e difficoltà" promosso dall'Ufficio per la Pastorale Giovanile e da Monsignor Lorenzo Leuzzi.
Ad aprire l'incontro, alla presenza di numerose istituzioni e personalità, ci hanno pensato due giovani studenti universitari, Denny Ioannoni Pompetti dell'Unite e Alessandra Preziuso dell'Università Politecnica delle Marche. Entrambi i ragazzi, hanno parlato di futuro e hanno dato la loro esperienza: "Non bisogna essere angosciati da quello che sarà ma bisogna essere speranzosi"; questo il bel messaggio lanciato dai due universitari.

Il professor Veraldi dell'Unich, moderatore della giornata, ha poi dato la parola al sottosegretario del Sinodo dei Vescovi Mons. Fabio Fabene che ha parlato ai presenti: "La vostra voce si deve far sentire. Questa iniziativa è un momento importante per il dialogo che il vostro Vescovo vuole fare con voi. Il Sinodo è un punto di arrivo ma anche di partenza, per un nuovo dinamismo verso la gioventù. Con questo Sinodo si vuole mettere a fuoco il rapporto tra giovani e fede, tra giovani e famiglia. Casa, famiglia e comunità sono le tre parole che più utilizzate perché non volete essere soli ma volete vivere insieme agli altri".

Successivamente, è toccato al Commissario AGCOM Mario Morcellini fare il suo intervento: "Nei media trionfa la mediocrità, oggi vale di più lo sconto rispetto alla fatica e questo fa molto male ai giovani. E allora cosa si può fare? Bisogna sapere di più, rinunciare alla forza della cultura può essere deleterio. La piccola rivoluzione che sta facendo Monsignor Leuzzi non mi stupisce, è capace di avvicinare i giovani e sa coinvolgere le istituzioni. Diciamo che fa del "Santo Mobbing"- ha affermato scherzosamente il professore - perché ti mette subito a lavoro".
Morcellini ha poi spiegato, attraverso dati raccolti grazie ad Almalaurea come i giovani di oggi siano, in realtà, più preparati rispetto a quelli del passato a dispetto di quello che si sente dire in giro: "Si studia di più e per più tempo e questo in realtà, a volte, non è un bene perché significa entrare nel modo del lavoro tardi. I dati inoltre, ci dicono che le donne vanno meglio degli uomini sia nei voti, che nella velocità con cui concludono gli studi. Anche nel campo della comunicazione, i ragazzi sono molto bravi, molto più dei loro genitori, piegati ancora davanti alla televisione. Dal mio punto di vista, le Istituzioni hanno fatto un buon lavoro anche attraverso l'internazionalizzazione; penso all'Erasmus ad esempio, che è una grande opportunità o allo sviluppo delle nuove tecnologie che sono una risorsa enorme se non prendono il posto della ragione sociale". Per il prof. Morcellini non ci sono solo gli aspetti positivi però: "I neolaureati passano fino a 7 ore davanti ad uno schermo e questo non va bene (mentre parla, molti giovani sono a guardare i telefonini, ndr). Anche i media sbagliano, la comunicazione italiana infatti è subordinata a due soli argomenti: la cronaca nera e i migranti. E spesso i fatti non vengono riportati come dovrebbero".

Terminati gli interventi e dopo il coffee break, tutti i ragazzi si sono diretti nelle varie stanze del Santuario per partecipare alle sessioni di lavoro. Ben sette gli argomenti proposti: Studio, con il dottor Massimiliano Nardocci (dirigente MIUR USR Abruzzo), prof. Christian Corsi (UNITE) e Don Cristian Cavacchioli; Lavoro, con il dottor Gloriano Lanciotti (Presidente Camera di Commercio Teramo), dottor Fabio Benintendi (Segretario Generale CISL Teramo) e con Don Stefano De Rubeis; Fede con il prof. Claudio Lo Sterzo (UNITE), il signor Gabriele Raimondo (UNITE) e Don Enzo Pichelli; Stili di Vita, con il dottor Domenico Rega (Presidente Piccola Opera della Carità), il professor Paolo De Cristofaro (UNICH) e Don Stefano Galeazzi; Sport, con il professor Angelo De Marcellis (Presidente CSI Abruzzo), l'architetto Filippo Gagliardi (Presidente Ass. Sportiva "F. Torelli" e Padre Federico Di Saverio; Comunicazione e Reti con il professor Filippo Lucci (Presidente Nazionale Corecom), la professoressa Martina Di Musciano (UNITE) e Don Giulio Marcone; Cultura e Tempo Libero, con l'avvocato Tommaso Navarra (Presidente Ente Parco), la professoressa Paola Di Felice (Sovraintendente ai Musei, alle Biblioteche e Archivi della Regione Abruzzo) e Don Massimo Galloni.

Tantissimi gli argomenti, tanti gli spunti di riflessione per una giornata che sta davvero coinvolgendo i giovani per guardare al futuro con serenità e pieni di speranza, nonostante le difficoltà.

ASCOLTA MONSIGNOR LEUZZI, CLICCA QUI SOTTO:

https://youtu.be/5En-G-gXzr0

 

ASCOLTA IL COMMISSARIO AGCOM MORCELLINI

https://youtu.be/StmM4iCCfM8

 

ASCOLTA FILIPPO LUCCI PRESIDENTE CORECOM ABRUZZO, CLICCA QUI SOTTO:

https://youtu.be/kUk6bsLqW2A