• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

duomo teramoLa Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) BPW Italy, Distretto sud-est, ha organizzato una due giorni in Abruzzo: sabato 7  domenica 8 aprile. In queste giornate si è tenuta l’assemblea distrettuale (con le rappresentanti di Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia) e il convegno dal titolo “Creatività, innovazione e sostenibilità nell’impresa rurale”, che si è svolto all’Aurum di Pescara. Sono state inoltre consegnate dalla sezione di Teramo 5 targhe come riconoscimento dell’impegno sul territorio abruzzese: una è andata al Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Teramo, Luciano D’Amico, che in questi anni ha lavorato per rendere sempre più visibile e riconoscibile l’identità dell’Abruzzo, un’altra a Teresa Mazzarulli, Direttore dell’ADSU di Chieti, per il suo impegno in favore del Diritto allo Studio e per aver  sostenuto la partecipazione di un gruppo di ragazzi dell’Università di Pescara alle visite guidate nel nostro territorio.  La terza targa è stata un riconoscimento doveroso all’attività svolta in questi anni da Paola Di Felice, Sovrintendente ai Musei, alle Biblioteche e agli Archivi della Regione, che è stata anche la curatrice di un bellissimo video che ha messo in mostra l’identità dell’Abruzzo. La quarta targa è stata consegnata a Rosa Vulpio, Presidente del Distretto sud-est. Infine una targa che esprime un concreto ringraziamento per la capacità nel saper accogliere è andata al sindaco di Civitella, l’avvocato Cristina Di Pietro.
Nei due giorni le socie arrivate dalle altre regioni hanno potuto visitare anche alcune tra le bellezze dell’Abruzzo: la Fortezza di Civitella, accompagnate dal sindaco Cristina Di Pietro e dalle giovani guide della Rocca, la zona esterna dell’ex Manicomio di Teramo e l’antica Cattedrale di Piazza Sant’Anna e il Duomo di Teramo. Alle socie sono stati regalati anche due doni-simbolo del nostro territorio: la pasta trafilata in oro dell’azienda Verrigni e la Genziana prodotta da una delle socie young della Fidpa BPW sezione di Teramo: Marianna De Nardis.
«Ringrazio – afferma Laura De Berardinis, presidente della sezione teramana della Fidapa BPW Italy – tutte le istituzioni locali che ci sono state vicine e che ci hanno dimostrato concretamente il loro interesse verso le nostre iniziative: in particolare un grazie va al sindaco Cristina Di Pietro, che con le sue parole ha saputo trasmettere alle socie venute da fuori regione tutti i momenti drammatici che l’Abruzzo ha dovuto affrontare in occasione del terremoto ed eventi successivi ma anche lo slancio e la voglia di ripartire che ci appartiene. Un sentito ringraziamento va anche al consigliere regionale e delegato alla Cultura Luciano Monticelli, al Vescovado per aver collaborato alla realizzazione del video di presentazione del Romanico in Abruzzo, narrato attraverso le immagini delle nostre Chies. Un grazie di cuore va  a tutte le socie, in partcolare a Marianna De Nardie  e Marta Di Simone, e a tutto il comitato di presidenza: Benedetta e Franca Giannella  e Dina Di Lorenzo».