• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

carcere 768x200Presso la Direzione della CASA CIRCONDARIALE di TERAMO sono stati avviati i preparativi per l’ ottava edizione del progetto VOCI RECLUSE.. gara di canto e recitazione proposta dall’Associazione culturale BON TON di Bellante che si terrà presso il teatro della casa circondariale dalle ore 14.00 alle ore 15.30 di martedì 17 aprile 2018.
E’ noto come il contesto detentivo possa risentire delle limitazioni alle offerte trattamentali imposte dalla carenza di risorse umane e dalla scarsità di fondi disponibili, ma l’evento si terrà anche quest’anno grazie alla tenacia della sig.ra Di Paolantonio Anna e dei volontari dell’associazione BON TON che sostengono la signora Anna nei suoi progetti.
L’idea è quella di regalare ai detenuti qualche ora di sana aggregazione e svago, permettendo loro di esprimersi mettendo in gioco le proprie potenzialità artistiche e canore:
il Karaoke diviene lo spunto per coinvolgere i detenuti non solo in una gara canora ma diviene l’occasione per dare espressività alle loro doti artistiche: cantanti, ballerini, comici, poeti d’occasione potranno esibire il loro talento, in un contesto in cui i rischi di spersonalizzazione e di deprivazione sensoriale sono sempre alti. L’intento è trattamentale e solidale: offrire ai detenuti un momento di spensieratezza e far sentire loro più vicina la comunità locale.

L’evento si svolgerà in due tempi:
nella prima parte lo staff dell’Associazione BON TON effettuerà uno spettacolo in cui i finalisti acclarati del concorso canoro esterno “MIX FACTOR TALENT” si esibiranno in qualità di ospiti proponendo i loro pezzi più noti.
Nella seconda parte invece, consistente nella gara vera e propria, i detenuti selezionati si esibiranno alla presenza di una giuria composta dallo staff tecnico, rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Teramo, di associazioni del volontariato e della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo.
Tale giuria decreterà i vincitori consegnando i relativi premi e per tutti un attestato personalizzato di partecipazione all’evento.
Al fine di informare i cittadini delle attività svolte in carcere e delle finalità di trattamento che si stanno perseguendo nello spirito dei valori costituzionali è gradita la presenza degli operatori degli organi di stampa accreditatisi.
I giornalisti iscritti all’Ordine,fotografi ed operatori di ripresa interessati ad accedere in istituto per documentare l’evento dovranno far pervenire richiesta via mail al seguente indirizzo entro le ore 12.00 di martedì 17.04.2018 :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.