• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Il maestro di sci Paolo De Luca in merito alla lettera divulgata da Pasquale Iannetti agli operatori della montagna teramana in vista dell'assemblea della Gran Sasso Teramano che si svolgerà giovedì 26 aprile e non oggi (come erroneamente riportato) scrive:

«Caro Pasquale buon pomeriggio .
Ti comunico una notizia che nelle Tue preziose affermazioni " Effetti speciali ai Prati Di Tivo " inserirai di diritto al primissimo posto.
Entro l'inizio del prossimo inverno 2018/2019, la seggiovia Pilone e la seggiovia Calderotto dei Prati Di Tivo, devono essere sottoposte alla revisione obbligatoria dei 5 anni da parte del competente Ufficio USTIF ( Ufficio Speciale Trasporti Impianti a Fune del Ministero dei Trasporti) pena la chiusura dei due impianti in parola.
Per uno che legge niente di importante perché con ogni probabilità ignora cosa si intende per revisione dei 5 anni.
La revisione dei 5 anni è obbligatoria per il proprietario di ogni singolo impianto di risalita e il suo risultato deve essere necessariamente positivo per poter ottenere il nulla osta dal competente Ufficio Speciale della Motorizzazione civile all'apertura dell'impianto al pubblico in vista della successiva stagione invernale. Sicuramente la seggiovia del Pilone e la seggiovia del Calderotto supereranno la revisione dei 5 anni essendo impianti costruiti abbastanza di recente mentre non tutti sanno dei costi che la società proprietaria delle due seggiovie deve affrontare per ottenere l'esito postivo alla revisione speciale dei 5 anni da parte dell'Ustif all'apertura delle due seggiovie.
Nel caso specifico, la Gran Sasso Teramano , per sottoporre a revisione obbligatoria dei 5 anni la seggiovia del Pilone e la seggiovia del Calderotto dovrà sostenere una spesa che si aggira ad una cifra pari a trecentomila euro ( 300 mila euro) ripartita tra sostituzione rulliere, fune portante, motore principale e di emergenza, sicurezze varie.
La Gran Sasso Teramano è ad un passo dal fallimento: dove prendera' questa cifra così alta per sottoporre a revisione obbligatoria dei 5 anni la seggiovia del Pilone e la seggiovia del Calderotto?», conclude De Luca.

Tutto questo mentre si è appreso che domani e il primo maggio la cabinovia dei Prati di Tivo rimarrà aperta mentre non vi sono certezze su quelle dei fine settimana ma il Sindaco Michele Petraccia si sta informando proprio in queste ore.