• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

maremonti.jpeg

 

 

 

Nell'ottica della promozione di un turismo integrato tra la costa e le aree interne e sfruttando le caratteristiche uniche del territorio teramano che consente di andare nel giro di poche ore dalla montagna al mare, la Compagnia delle Guide del Gran Sasso d'Italia organizza per sabato 14 e 21 luglio delle uscite "full day" tra il Gran Sasso e il mare.

Dagli scarponi al costume. Nello stesso giorno sarà difatti possibile calpestare la neve sul ghiacciaio del Calderone e salpare in barca a vela dal porto di Giulianova, facendo il bagno al largo e aspettando il tramonto con un aperitivo.

La giornata avrà inizio a Prati di Tivo dove ci incontrerà per affrontare l'ascesa al Calderone. Posto nel cuore del Gran Sasso, tra le vette del Corno Grande, in una conca ombrosa e fresca sopra i 200 metri, il Calderone è il ghiacciaio più meridionale d' Europa.

Giunti alla Madonnina tramite la cabinovia si arriverà in breve al passo delle Scalette, via d’accesso al vallone delle Cornacchie. Da qui si salirà, costeggiando l’imponente parete est del Corno Piccolo fino a giungere al rifugio Franchetti. Dopo una breve pausa si riprenderà il cammino per la sella dei Due Corni dove si potranno ammirare le superbe guglie rocciose delle Fiamme di Pietra, quindi si proseguirà per il sentiero che conduce all'interno dello spettacolare anfiteatro del Calderone.

Una volta scesi al piazzale dei Prati si partirà alla volta del porto turistico di Giulianova dove, intorno alle 17.00, si salirà su una barca a vela. Usciti al largo, vento permettendo, si isseranno le vele, navigando fin quando non ci fermerà per un bagno. Fermi all'ancora si organizzerà un ristoro per poi rientrare all'imbrunire.

L'uscita è consigliata ad escursionisti esperti e ben allenati.
Posti limitati.
Su richiesta è possibile partecipare anche alla sola escursione al ghiacciaio.

Appuntamento
ore 8.00 Prati di Tivo
ore 17.00 Porto di Giulianova

INFO E PRENOTAZIONI
Compagnia delle Guide gran Sasso d'Italia
328 0097929
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.