• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

magnificisette

Una campagna elettorale è anche, e forse soprattutto, comunicazione. Nel senso più vero del termine: comunicare significa trasmettere ai cittadini il proprio programma. E lo si può fare in molti modi, scegliendo lo scritto o la parola, il santino classico o il video. Ecco, il video, questo è l’anno dei video. Ne girano tantissimi e hanno preso il posto degli spot che un tempo riempivano le tv locali. Oggi si va in onda sul web, puntando sui social e sui nuovi strumenti, come dimostra il successo che stanno avendo le interviste realizzate dai candidati per la nuova web tv teramana Rpiùnews.
Spulciando tra le pagine facebook dei candidati, abbiamo tentato un confronto della comunicazione (soprattutto quella video), partendo da quella degli aspiranti alla fascia tricolore (in ordine alfabetico)

 

PAOLA CARDELLI

Nessun video sulla pagina facebook della candidata, se non condivisioni di interviste tv o programmi televisivi. La Cardelli punta però sulla comunicazione dettagliata del programma, attuata in vari step. La pagina è seguita da 272 persone, bella l'idea della foto in bianco e nero della candidata.

 

GIOVANNI CAVALLARI

La pagina facebook del candidato è più strutturata, c'è una dettagliata agenda degli incontri, tante foto delle serate elettorali, una attenta cura nella riproposizione delle varie apparizioni televisive di Cavallari. La pagina è seguita da 446persone. Il video c'è, con tanto di canzone ad hoc ("La Bella Teramo che non ha paura") scritta e cantata da Marco Pediconi, che è un candidato della lista di Cavallari

 

ALBERTO COVELLI

 Non abbiamo trovato un video vero e proprio sulla pagina facebook, ma tanti video delle serate elettorali, degli incontri, girati senza montaggio, più che altro frammeti live postati. C'è anche qualche selfievideo girato in auto, un risotto allo zafferano cucinato da Covelli in tv  e un'animazione (il programma di Teramo a volo d'uccello) come immagine di copertina. La pagina è seguita da 613 persone.

 

GIANGUIDO D’ALBERTO

La pagina facebook di D'Alberto è seguita da 520 persone. Il video c'è ed anche una canzone (insieme possiamo)  cantata da Nancy Fazzini, che è candidata in una delle liste di appoggio a D'Alberto. Anche qui grande cura dell'agenda elettorale, moltissime foto degli incontri serali e dettagli del programma elettorale.

 

MAURO DI DALMAZIO

La pagina elettorale facebook del candidato ospita più di un video. Oltre quelli "istantanei", girati in sede, magari solo per annunciare un evento, spiccano i due "costruiti" per la campagna elettorale, il primo è facciamo grande Teramo, con la voce fuori campo e i volti dei candidati, mentre il secondo è Teramo città capoluogo, nel quale parlano i candidati delle due liste che appoggiano Di Dalmazio. Si tratta di video di ottima fattura.  Il candidato parla in entrambi, ma a sottolineare i concetti. La pagina di Di Dalmazio è seguita da 927 persone. 

 

GIANDONATO MORRA

 La pagina facebook di Giandonato Morra è... stile Morra. Essenziale, diretta, pratica. L'agenda del candidato in primo piano, un attento resoconto degli incontri, foto delle serate e, anche questo in Giandostyle, sempre tutto in prima persona. Nella sezione dedicata ai video, le interviste in tv e qualche videomessaggio.  Il video c'è, ma non è personalizzato, Morra appare solo in foto e alla fine, si punta sulla musica e sui punti forti del programma. Efficace. La pagina di Morra è seguita da 1911 persone.

 

CRISTIANO ROCCHETTI

Quella di un movimento che si "nutre" anche dell'attivismo social, non poteva non essere una pagina facebook ricca. Tante pillole di programma, tante notizie sull'attività e gli incontri del candidato, nella sezione video tutte le apparizioni pubbliche, in tv e in piazza di Rocchetti, ma non c'è un video pubblicitario vero e proprio. Del resto, non è nello stile dei grillini. La pagina di Rocchetti è seguita da 1523 persone