• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

Schermata 2018-07-09 alle 21.42.20.png

Un significativo incontro per lo sviluppo del progetto di riqualificazione funzionale del Teatro Romano di Teramo, si è svolto questo pomeriggio a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, dove il Presidente di quest’ultima, Luciano d'Alfonso, ha incontrato il Sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, la Presidente della Fondazione Tercas Enrica Salvatore e la dott.ssa Rosaria Mencarelli Sovrintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo.

Il Sindaco D'Alberto, di intesa con la Presidente della Fondazione, ha chiesto al Presidente della Regione garanzie sulle quote di finanziamento regionale annunciate negli anni passati e non ancora assegnate: il milione e mezzo di euro che andrebbe a completare il progetto il finanziamento cui concorrono anche il MIBAC e la stessa Fondazione, ciascuno con la medesima cifra. Il Sindaco ha poi sottolineato la volontà del Comune di recuperare il progetto del 2010, così come manifestato dalla stragrande maggioranza della città, con il contestuale abbattimento dei Palazzi Adamoli e Salvoni, attività propedeutica allo sviluppo del progetto. Inoltre, Gianguido D’Alberto ha annunciato l'intenzione di dare una accelerazione alla fase progettuale e all'intero iter burocratico-amministrativo, portando ad esempio l’impulso dato dall’amministrazione all’avvio delle perlustrazioni geologiche indispensabili per la progettazione.

 Dal canto suo il Presidente d'Alfonso ha annunciato che saranno destinate al finanziamento per il Teatro Romano le economie derivanti dai progetti del Masterplan e che proprio per dare operatività alla decisione, nei prossimi giorni sarà approvata dalla Giunta Regionale una esplicita delibera. Il Presidente ha ribadito la volontà di sostenere il progetto, apprezzandone la valenza e le prospettive che esso apre per un ulteriore sviluppo della città.

 Il Sindaco D'Alberto sottolinea quanto sia significativo che finalmente tutte le istituzioni coinvolte nel progetto si siano ritrovate intorno al medesimo tavolo e rimarca la concretezza manifestata da ciascuno per il raggiungimento dell'obiettivo. Il Comune, continuerà a monitorare costantemente le attività della Regione, al fine di favorire la rapidità delle procedure.
Il Sindaco D’Alberto, infine, sottolinea con forza che qualsiasi decisione che sarà assunta sulla questione, sarà condivisa con la città e con le associazioni, in particolare quelle che hanno manifestato diretto interesse alla vicenda.

La prossima settimana sarà a Teramo il progettista incaricato, Ing. Bellomo, per fare il punto della situazione assieme al Sindaco.