• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

sabrina del gaoneE’ stato assegnato alla Dirigente scolastica Sabrina Del Gaone e all’Istituto “Moretti” di Roseto degli Abruzzi il Premio nazionale “Scuola e legalità” Peppino Impastato organizzato da “Società Civile” con il patrocinio del Miur.
Memori dell’insegnamento di Giovanni Falcone “per estirpare la cancrena malavitosa occorre un esercito di insegnanti, anziché di militari”.
Per aiutare i ragazzi a comprendere il senso pieno della vita, che non è quello propinato loro da contenitori mediatici violenti. Per affrancarsi dalla mafia e dalle sue logiche di abuso e sopraffazione, guardando proprio alla scuola come luogo di educazione alla legalità. il Premio nazionale “Scuola e legalità” è assegnato per il miglior progetto educativo sulla legalità e per mantenere viva la figura di Peppino Impastato nell’arco di tutto l’anno dando riconoscimenti a chi si è distino nel settore educativo, della cultura, dell’impegno civile, dell’informazione con particolare attenzione alla diffusione della cultura della legalità tra i più giovani.
Il Premio all’Istituto “Moretti” è stato assegnato con la seguente motivazione:
• Per aver predisposto il progetto con impegno e dedizione coinvolgendo oltre agli alunni numerosi docenti dello stesso Istituto e i genitori dei ragazzi.
• Per la completezza del percorso educativo che partendo dal lavoro svolto nelle classi si concretizza in numerosi incontri con testimoni e vittime della mafia
• Per la particolare attenzione dei giovani studenti coinvolti
• Per aver dimostrato che l’educazione alla memoria e all’impegno civile può diventare parte integrante della formazione scolastica contribuendo a costruire comunità responsabili e consapevoli.
Il Premio sarà consegnato da Giovanni Impastato il prossimo sabato 12 maggio a Pescara nel corso della manifestazione “La memoria in cammino” alla presenza di importanti autorità nazionali e regionali.