• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Nel fine settimana e anche lunedì Centro Universo sarà protagonista di tre importanti eventi a tema sportivo: la partenza di Race Across Italy domani, sabato 28 aprile, alle 10, Aquathlon e la Festa dello Sport, che si terranno all’interno del centro commerciale.
Il primo dei tre eventi segnerà l’avvio della sesta edizione della gara ciclistica internazionale Race Across Italy che si svilupperà per 770. La partenza da Centro Universo, dunque, rappresenterà la grande novità di quest’anno della gara a cui parteciperanno atleti provenienti da 16 nazioni che attraverseranno tutti i nostri parchi. L’evento nasce, infatti, proprio per promuovere il turismo del nostro territorio.
Quello che contraddistingue a livello internazionale la Race Across Italy, anche all’interno della World Cup Ultra Cycling, è il percorso coast to coast, dall’Adriatico al Tirreno per poi tornare all’Adriatico, attraverso le bellezze del Centro Italia.
“Sono orgoglio”, afferma Paolo Laureti, fondatore di Race Across Italy, “di inaugurare la gara in una struttura dalla forte connotazione sportiva come Centro Universo”.
In occasione di Race Across Italy, domenica 29 aprile si terrà anche Aquathlon, evento di gare in acqua e corsa, che vedrà protagonisti ragazzi dai 6 ai 18 anni. I più piccoli percorreranno 25 metri in acqua e 100 metri di corsa, mentre i più grandi gareggeranno sulle distanze di 1.500 metri in acqua e un chilometro di corsa. “Si tratta di un evento interregionale per noi importante, organizzato per incentivare i nostri giovani atleti e sua prima edizione”, afferma Roberto Casarola, direttore di Universo Sport Club, “ma che speriamo di replicare ogni anno”.
Altro evento centrale del weekend sarà la Festa dello Sport, che si terrà quest’anno all’interno di Centro Universo. L’intera struttura sarà teatro di attività sportive, aperte alla partecipazione di tutti. Si potranno così sperimentare discipline che vanno dal tiro con l’arco al tennis tavolo al karate, fino alla ginnastica artistica. Sarà l’occasione per intrattenere non solo i visitatori del Centro ma anche le famiglie e gli equipaggi degli atleti che partecipano al Race Across Italy, facendo così conoscere il nostro territorio e la nostra ospitalità.
“La nostra missione è proprio quella di essere a disposizione delle associazioni per la promozione del territorio e del turismo”, spiega Francesca Attili, direttrice della Pro loco di Silvi, “Race Across Italy, all’interno dell’evento di fama internazionale Ultra Cycling, è un’importante occasione di promozione dei nostri luoghi ma anche un incentivo economico per il territorio”.
Dichiarazione di Ottavio Rapposelli, Direttore di Centro Universo
“Sono contentissimo di ospitare questo evento perché da sempre la direzione del centro ha creduto molto nello sport, dedicandogli un’area importante. Questo è solo uno dei primi tra i numerosi eventi che si terranno nel Centro Universo che si avvia lungo un percorso importante.

Ospitare Race Across Italy significa far diventare Centro Universo un punto di riferimento importante sul territorio, in campo sportivo, e un’occasione per far avvicinare i giovani all’agonismo e alla competizione, sperando di poterli poi presentare a livello nazionale e internazionale.
Un grazie speciale va all’organizzazione di Race Across Italy e al Gruppo D’Eugenio che ha investito in questo progetto. La Race Across Italy nasce grazie alla volontà del fondatore Paolo Laureti di far conoscere un tipo di ciclismo diverso da quello tradizionale, fuori dal circuito. Quello a cui l’organizzazione di Race Across Italy ha nel tempo sempre creduto è la valorizzazione del nostro territorio e della caratteristica abruzzese per eccellenza: l’ospitalità e l’accoglienza. Obiettivo di Race Across Italy è far conoscere ad atleti che provengono da 16 nazioni il nostro territorio, la nostra Silvi, i parchi nazionali abruzzesi perché il percorso abbraccia tre regioni ed è stato studiato per la promozione del territorio: il passo delle Capannelle, il parco nazionale d’Abruzzo, Scanno e le gole del Sagittario, solo per citare alcune delle nostre bellezze”.