×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2026-08-27_alle_11.09.49.pngTre giorni, oltre 150 ore di musica, spettacoli, rievocazioni storiche, Irish Village, giochi celtici, gastronomia e atmosfere irlandesi nel cuore del borgo. Notaresco è pronta a trasformarsi in un grande villaggio a tema per l'edizione 2026 del Notaresco Irish Festival, in programma da venerdì 28 a domenica 30 agosto.

Una manifestazione pensata per coinvolgere non soltanto gli appassionati di musica e cultura irlandese, ma famiglie, bambini e visitatori di tutte le età. E con una caratteristica sulla quale l'amministrazione comunale punta con forza: l'ingresso sarà completamente gratuito. Gratuito anche il servizio di bus navetta predisposto per facilitare l'arrivo del pubblico.

Per tre giorni le strade e le piazze del centro storico saranno invase da concerti e session musicali, artisti itineranti, spettacoli di fuoco, danza, workshop, mercatini, artigianato e appuntamenti dedicati alla cultura celtica e medievale.

Grande spazio sarà riservato alle rievocazioni storiche, con un vero villaggio celtico composto da accampamenti, guerrieri, dimostrazioni di combattimento, tiro con l'arco, ricostruzioni della vita da campo e delle antiche tradizioni. Previsto anche un mercatino con oltre 30 espositori, tra artigianato, prodotti tipici e oggetti ispirati al mondo celtico.

Il cuore pulsante sarà però la musica, con oltre 150 ore di esibizioni distribuite nelle diverse aree del festival e lungo le vie del borgo.

Si comincia venerdì 28 agosto con i City of Rome Pipe Band, protagonisti dalle 21 alle 22.30. Dalle 23 alle 00.30 toccherà alla Patricks Irish Band, mentre dalla mezzanotte e mezza la festa proseguirà con il dj set di Marco Di Luigi.

Sabato 29 agosto spazio dalle 21 alle 22 alla Gens D’Ys – Scuola di Danza Irlandese, seguita dagli Arkana Kulto, in programma dalle 22 alle 23.30. Dalle 23.30 all'una saliranno sul palco i Muse del Diavolo, prima del dj set di Fabrizio Neri.

Il programma di domenica 30 agosto inizierà già nel pomeriggio, con il workshop della Gens D’Ys dalle 17 alle 18.30. Dalle 20 alle 21 sarà la volta dei Meneguiness, seguiti dalle Bestie di Bacco dalle 21 alle 22.30. Chiusura affidata, dalle 22.30 a mezzanotte, alla Jimmy & Scots Folk Band.

Per chi vorrà vivere l'intero fine settimana senza lasciare Notaresco sarà disponibile anche un'area campeggio dedicata alle tende.

Tra le attrazioni principali ci sarà poi l'Irish Village, con falconieri e rapaci, spettacoli con serpenti, personaggi e ambientazioni fantasy ed esoteriche. Bambini e adulti potranno cimentarsi nei giochi celtici e medievali e nelle prove di abilità.

Tra i protagonisti anche il falconiere Alessio Platani, con esibizioni di falconeria in volo libero, e Artistq Sagitta, che porterà nelle serate del festival spettacoli di fachirismo e giochi di fuoco.

Immancabile il capitolo gastronomico. Birra, a cominciare dalla tradizionale Guinness, e specialità ispirate alla cucina irlandese: tagliata di Angus, hamburger, fish and chips, costine con salsa alla Guinness e la particolare “Bomba di Angelo”, una frittellina ripiena di stufato di pecora. Non mancherà l'Irish Coffee.

Domenica 30 agosto, inoltre, dalle 11 sarà possibile partecipare all'Irish Breakfast, con uova, bacon, salsicce e altre specialità della tradizione.

A sottolineare l'importanza della manifestazione è il sindaco di Notaresco Toni Di Gianvittorio.

«Il Notaresco Irish Festival rappresenta molto più di un grande evento: è un'occasione straordinaria per far conoscere Notaresco, valorizzare il nostro centro storico e creare un importante momento di aggregazione per tutta la comunità. Per tre giorni il nostro borgo sarà pronto ad accogliere migliaia di visitatori, trasformandosi in un luogo di musica, cultura, spettacolo e condivisione».

Il sindaco ribadisce soprattutto la scelta della gratuità: «Come amministrazione abbiamo creduto fortemente in questa manifestazione e nella possibilità di farla crescere ancora, mantenendo un principio per noi fondamentale: un grande evento, aperto a tutti e completamente gratuito. Invito tutti a venire a Notaresco il 28, 29 e 30 agosto e a vivere insieme a noi tre giornate che siamo certi sapranno regalare emozioni e far conoscere ancora di più la bellezza e l'ospitalità della nostra comunità».

Soddisfazione anche da parte dell'assessore agli Eventi Micaela Savini, che ricorda il lavoro svolto per arrivare all'appuntamento.

«Alle spalle di queste tre giornate ci sono stati oltre due mesi di lavoro intenso, fatto di riunioni, organizzazione, difficoltà da affrontare e tantissimi dettagli da curare. Non è stato semplice, ma abbiamo lavorato senza risparmiarci perché crediamo che la nostra comunità meriti eventi capaci di portare persone, entusiasmo e vitalità nel nostro territorio».

L'obiettivo, aggiunge Savini, è stato quello di costruire «un festival ancora più ricco e immersivo», capace di coinvolgere appassionati, famiglie, bambini e giovani. «Il 28, 29 e 30 agosto vogliamo vedere Notaresco piena di persone, di musica e di vita. Questo Festival è stato costruito con impegno, passione e soprattutto con un obiettivo preciso: fare qualcosa di bello e importante per Notaresco e per tutta la nostra comunità».