Attualità

IL LIBRO/ IL DOTTOR DOMENICO DE BERARDIS EDITOR DEL LIBRO: «MELATONIN, NEUROPROTECTIVE AGENTS AND ANTIDEPRESSANT THERAPY», DISPONIBILE ANCHE COME EBOOK

Il Dottor Domenico De Berardis, psichiatra e psicoterapeuta teramano “doc”, in servizio da anni presso il Reparto di Psichiatria della ASL di Teramo, è stato chiamato come Editor, con l’affiliazione della ASL di Teramo, insieme a personaggi del calibro del Prof. Francisco Lopez-Munoz (psicofarmacologo dell’Università di Madrid), il Prof. Takahiro Kato (forse uno dei più grandi professori universitari di psicofarmacologia del Giappone e del mondo) e il prematuramente scomparso Prof. Srinivasan (professore indiano da sempre attivo nella ricerca sulla melatonina e i ritmi circadiani) per un importante volume e testo di riferimento per medici, psichiatri e psicofarmacologi (disponibile anche come ebook) dal titolo “Melatonin, Neuroprotective Agents and Antidepressant Therapy”.

Il volume è stato da poco pubblicato dalla prestigiosissima casa editrice internazionale Springer-Verlag e si può trovare sul suo sito internet.

La Springer-Verlag è una delle case editrici più importanti e considerevoli nel campo della medicina ed è universalmente riconosciuta come leader internazionale in questo ambito. Il testo, appena uscito, è risultato essere subito un best seller, con vendite record. E’ stato inoltre acquistato ed adottato come testo di base in moltissime università di tutto il mondo. Il volume è considerato un’opera fondamentale per tutti coloro che si occupano della gestione clinica dei pazienti affetti da Disturbi dell’Umore (tipo la Depressione e il Disturbo Bipolare). E’ inoltre fondamentale sia per i ricercatori che lavorano sui meccanismi psicofarmacologici dell’azione dei farmaci antidepressivi sia per coloro che fanno attività di ricerca sui fattori eziologici dei Disturbi dell’Umore. Il volume inoltre ha analizzato, con contributi di notissimi opinion leader mondiali, le complesse relazioni tra ritmi circadiani (quali il sonno-veglia, la secrezione di ormoni ecc.) nel causare e nel mantenere tali disturbi, ponendo particolare enfasi sulle strategie più all’avanguardia nella loro gestione clinica e farmacologica.

E’ un motivo di vanto che la città di Teramo sia stata nominata all’interno di un volume internazionale così prestigioso, considerando il periodo particolarmente difficoltoso che la nostra città sta vivendo dopo il sisma e l’emergenza neve. Ed è un motivo di orgoglio che medici teramani attivi “in prima linea” ricevano una considerazione da parte di importanti accademici esteri e della comunità scientifica internazionale.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...