Attualità

VIDEO-FOTO, COMMISSIONE FINANZE/ NUOVO SERVIZIO DI TESORERIA, SULLA POPOLARE DI BARI BOTTA E RISPOSTA AL VETRIOLO TRA NARCISI E DODO: «TRA L’UOVO E LA GALLINA HO PREFERITO L’UOVO…». ARRIVA IL LOGO SULLE TIPICITA’ CON RIDUZIONE DELLA COSAP DEL 50%. IL COMUNE AUTORIZZA LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI

Si voterà il documento della Corte dei Conti, lunedi 10 aprile in consiglio comunale (ore 9,30) come richiesto oggi dalla commissione bilancio che si è riunita in Comune presieduta da Italo Ferrante. Per il  Sindaco si trattava di una presa d’atto ma alla fine il primo cittadino ha spiegato che il provvedimento sarà deliberato sugli atti intrapresi nel 2015-2016. Mancano i documenti, i consiglieri non hanno in mano ancora gli atti ed il primo cittadino si è impegnato a trasmetterli entro oggi. Le consigliere De Sanctis e Santone hanno evidenziato in apertura della seduta il fatto che i documenti sulle commissioni non vengono trasmessi quasi mai in tempo utile. Quelli della commissione bilancio ad esempio sono stati spediti solo ieri sera non dando il tempo ai consiglieri di prepararsi. Brucchi si è impegnato affinchè questo non accada piu’.

Il servizio di Tesoreria è intanto in scadenza dopo cinque anni. «Un tema delicatissimo e che riveste una valenza economica che avrà una risonanza anche sulla tenuta dei conti. La proroga potrebbe essere tecnica e non potrà superare i sei mesi – ha spiegato l’assessore Dodo Di Sabatino Martina – sono contrario alle proroghe e ci metteremo subito a fare il bando nuovo».

Il consigliere Narcisi ha evidenziato in commissione in merito alla questione del nuovo affidamento del servizio tesoreria che avevo chiesto al sindaco un impegno per far partecipare al bando la Popolare di Bari ma siccome tale impegno non su preso all’epoca, secondo Narcisi, che lavora alla Popolare di Bari, la banca non parteciperà al bando che farà il comune: «Senza polemiche caro Domenico Narcisi – risponde l’assessore Di Sabatino – io tra la gallina e l’uovo preferisco l’uovo ed ho fatto un ragionamento ragioneristico ed ho preferito privilegiare l’Ente. Ti invito alla prudenza caro Narcisi – ha proseguito Dodo – visto che lavori in quella banca. Il ruolo prospettato all’epoca non era di tipo istituzionale visto che la banca chiedeva un impegno formale al Comune. Io comprendo che la Popolare faccia la banca che ha avuto un atteggiamento minatorio visto che voleva intentare una causa al Comune, poi ci ha ripensato. Oggi ci giochiamo un’altra partita con il disciplinare ed il bando di gara».

Nel caso di gara che rischia di andare deserta si potrebbe andare anche ad un affidamento diretto, ha detto invece Covelli, e c’è chi pensa a costituire un consorzio ma la situazione è a divenire.

E spunta anche un logo in fase di registrazione: «Teramo tra storia e sapori», per la valorizzazione della tradizione presentato sempre oggi in commissione dall’assessore Roberto Canzio. Il consigliere Mimmo Sbraccia ha proposto la riduzione del 50% dell’occuapazione del suolo pubblico per quelle manifestazioni che si fanno in centro dove è prevista la vendita, tipo mostra-mercato dell’artigianato. Difficoltà giunte all’assessore Canzio e al consigliere Sbraccia da diversi cittadini. Non rientrano in questo vantaggio i mercati fiera ma solo quelli dove si propongono le tipicità dei prodotti.

In comune, poi, sono arrivati solo 487 mila euro su un milione e duecentomila euro dal Cor regionale per il pagamento dell’autonoma sistemazione per le case Ater ha appreso la Cardelli dalla dirigente Ferretti e non si sa quando arriveranno i fondi completi, intanto i residenti manifestano disagi di vario genere.

Il Comune applica anche la rottamazione delle cartelle esattoriali. Ci rientrano le cartelle fino al 2016. Puglia non crede al fatto che  i cittadini pagheranno.

GUARDA IL VIDEO

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...