Attualità

NUOVA OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO A FANO ADRIANO, SEQUESTRATA UNA GABBIA PER CATTURARE ANIMALI SELVATICI

Continuano, con rinnovato impegno, i controlli avviati da inizio 2017 volti a contrastare l’illegalità ed in particolare il bracconaggio sul territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ad opera del Coordinamento Territoriale Carabinieri per l’Ambiente di Assergi.

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali della Stazione “Parco” di Fano Adriano, durante un servizio di antibracconaggio svolto all’interno del Parco in località Vallone, in Comune di Fano Adriano, nei pressi della frazione Cerqueto, hanno rinvenuto una trappola per fauna selvatica costituita da una gabbia metallica di grandi dimensioni con congegno di auto chiusura fissata al suolo con paletti metallici.

Del rinvenimento è stata immediatamente informata la competente Autorità Giudiziaria in quanto configura sia il reato di tentato furto aggravato ai danni del patrimonio indisponibile dello Stato che l’introduzione di mezzi di cattura della fauna vietati in un Parco Nazionale.  Si è proceduto quindi al sequestro della gabbia per impedire che il reato fosse portato ad ulteriori e più gravi conseguenze e che la trappola e le cose pertinenti fossero asportate e/o rimosse da parte degli autori dei reati indicati.

I bracconieri devono sapere” – dichiara il Presidente del Parco Tommaso Navarra – “che nel nostro territorio non vi è spazio alcuno per la loro deplorevole azione. Un plauso va ai Carabinieri Forestali sempre meritevolmente presenti nella tutela del patrimonio naturale della nostra splendida area protetta.

Categorie:Attualità

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...