Attualità

ROTARY CLUB/ PREMIO ALLA CARRIERA “IL POLITTICO” AD ORESTE TANCREDI

Presso l’Hotel “Sporting” di Teramo, si è svolta la Cerimonia di consegna del Premio alla carriera “Il Polittico” al noto artista teramano Oreste Tancredi. Il Premio è stato istituito dal Rotary Club Teramo per valorizzare le eccellenze presenti sul territorio teramano che si sono distinte per il loro impatto sulla comunità, nazionale ed internazionale, dimostrando l’integrità nella propria professione, al fine soprattutto di invogliare i giovani, rotariani e non, ad eccellere nel proprio ambito professionale e a livello non solo locale. Il Premio è stato consegnato all’artista Oreste Tancredi dalla Prof.ssa Serafina Garbati, Presidente del Rotary Club Teramo, alla presenza del vicesindaco di Teramo Mirella Marchese, dei soci del Club, dei familiari e amici di Oreste, del suo professore d’arte Ibrahim W. Mahjoub e di alcuni collezionisti delle opere dell’artista teramano.

Oreste Tancredi è considerato il più giovane pittore di tutti i tempi dell’arte figurativa per la sua precocità espressiva nella storia evolutiva pittorica e meritevole di entrare a pieno titolo anche nel Guinnes dei Primati; infatti non esistono opere dei più insigni maestri dell’arte di tutti i tempi da poter essere confrontate con le sue. Da 8 a 10 anni ha partecipato a 18 concorsi internazionali di pittura estemporanea, ricevendo ottimi consensi dalle giurie competenti per la sua precocità espressiva. Notato dai famosi critici d’arte Federico Zeri, che lo ha definito uno dei migliori acquerellisti d’Europa, e da Vittorio Sgarbi che, il 31 gennaio del 1994, in una lettera scriveva testualmente a Oreste: “Continua a lavorare ma non dimenticare gli studi sono molto importanti per migliorare te e la tua opera che già mi sembra buona. Cordiali saluti. Vittorio Sgarbi”. E lui ha seguito i preziosi consigli di Sgarbi lavorando, studiando e conseguendo anche la laurea in Giurisprudenza. A 12 anni, a Palazzo Barberini di Roma, ha ricevuto l’importante Premio “Canada” di cultura e arte. Ha tenuto mostre personali nei più importanti musei nazionali e internazionali, ma la prima mostra l’ha organizzata presso la Scuola Media “Molinari” di Teramo alla presenza del Prefetto, del Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri e di altre importanti Autorità.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, tra le quali “Unomattina” (all’età di 9 anni) e “I Fatti Vostri” (all’età di 11 anni) della Rai, “Casa per casa” di Retequattro e “Storie in limo”, programma di un’emittente televisiva statunitense dedicato a personaggi famosi, intervistati a Las Vegas dentro una limousine.

Ospite d’onore della serata la Dott.ssa Piera Magnatti, Presidente di Lepida (già Direttore di Nomisma), reduce dalla partecipazione al Forum sul tema “L’economia teramana e i processi globali. Difficoltà e prospettive”, organizzato dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con i Rotary Club di Teramo.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...