Attualità

PRESENTATO L’VIII PREMIO SPECIALE IZSAM CAPORALE PER UN FILMATO SULLA RELAZIONE UOMO-ANIMALE

E’ stato presentato oggi, nella sede dell’IZSAM, il Premio speciale IZSAM “G. Caporale” che si terrà nell’ambito dell’ottava edizione del Premio della fotografia cinematografica “Gianni Di Venanzo”. Il Premio “G. Caporale” è nato nel 2010, per veicolare la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo del cinema. Il Premio Speciale IZSAM “G. Caporale” viene assegnato ogni anno al miglior filmato sulla relazione uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.

All’incontro hanno partecipato: Manola Di Pasquale, Presidente del Cda dell’IZSAM, il dottor Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Uomo-Animale Benessere Animale e del  Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche (IUVENE)., il Presidente dell’associazione “Teramo Nostra”, Piero Chiarini, che organizza il Premio, il direttore artistico Sandro Melarangelo e il responsabile del settore musica di Teramo Nostra Franco Di Donatantonio.

«L’IZSAM è un’eccellenza per la nostra città, che opera in tutto il mondo – ha detto il presidente dell’associazione “Teramo Nostra” Piero Chiarini – per noi è un onore aver stretto una sinergia che va avanti da anni e che ci aiuta a promuovere questa iniziativa che serve a stimolare la popolazione sul rapporto uomo-animale, coinvolgendo anche le scuole: siamo partiti da quelle primarie per arrivare anche agli Istituti superiori. Ringrazio personalmente la nuova Governance dell’Istituto zooprofilattico per il supporto e l’attenzione».

«Il Premio Di Venanzo – ha aggiunto la Presidente dell’IZSAM Manola Di Pasquale – è tra i più prestigiosi per il nostro territorio, la collaborazione con Teramo Nostra va coltivata  e potenziata. Quest’anno ci sarà una novità, che interesserà anche il Museo del Gatto. In estate, tra giugno e luglio, organizzeremo una mini rassegna cinematografica, proiettando  i sette cortometraggi che hanno vinto le passate edizioni, legandoli anche ai temi-chiave che vedono l’Istituto in prima linea: Rapporto uomo-animale, Benessere animale, sicurezza alimentare. Il calendario sarà comunicato più avanti e concordato anche con il Comune di Teramo. Vogliamo creare una vera  e propria sinergia tra l’associazione, il Museo e l’IZSAM, facendo conoscere alla città i giovani talenti locali ma anche le attività dell’Istituto in questi ambiti. Le proiezioni verranno organizzate alla Piazzetta del sole, e i cittadini interessati potranno anche approfittare per visitare il Museo del gatto».

Il bando e la scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Istituto http://www.izs.it. Sono ammessi filmati di una durata che va da 5 a 15 minuti. Il 1° Premio consiste in 700,00 euro, a titolo di parziale rimborso spese. Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica dei cortometraggi che possono essere di stampo documentaristico o artistico-cinematografico. I filmati vanno spediti in formato DVD, entro il 4 ottobre 2017 a: Comunicazione Istituzionale – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” – Campo Boario – 64100 Teramo.

Categorie:Attualità

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...