Attualità

LO SPORT OUTDOOR CONQUISTA IL GRAN SASSO, ENTRA NEL VIVO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Dal 20 maggio al 18 giugno nell’area montana della provincia di Teramo ha in programma una serie di eventi concepiti con lo scopo di creare una vetrina per il territorio fortemente colpito dalle calamità naturali degli ultimi mesi.

Il calendario delle manifestazioni che rientra nel programma dell’Abruzzo Open Day prende il nome di Gran Sasso Outdoor Gran Prix e nasce con il presupposto di fare dello sport un veicolo promozionale del territorio quindi non tanto di portare nell’immediato enormi flussi turistici ma quello di creare dei test events che abbiano l’obiettivo di sviluppare azioni virtuose che per la prima volta vengono messe a sistema e promosse su larga scala. Il tentativo infatti è quello di valorizzare le azioni già consolidate nei territori interessati ed alcune nuove esperienze.

“Il territorio del Gran Sasso si presta per essere luogo privilegiato per ospitare manifestazioni sportive in ambiente naturale.– ha affermato Angelo De Marcellis presidente CSI e coordinatore sportivo della manifestazione – Il Gran Sasso e l’Abruzzo potrebbero diventare fin da subito protagonisti nel settore della cosiddetta vacanza attiva. Quelli che abbiamo messo in rete in questo Gran Prix esprimono buoni valori e sono solo alcuni dei potenziali protagonisti dell’attivazione sportiva della montagna teramana. In questo percorso, a seguito dei tragici problemi della nostra zona, abbiamo trovato la vicinanza concreta del Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malagò, che ha favorito l’intervento di campioni dello sport che saranno presenti nell’area e saranno testimoni di bellezze e potenzialità dei luoghi.”

Alla kermesse saranno infatti presenti Antonella Palmisano, marciatrice azzurra recente vincitrice della Coppa Europa in Repubblica Ceca, Maria Enrica Spacca, velocista della Nazionale e dei Carabinieri, finalista alle Olimpiadi di Rio 2016, Fabrizia D’Ottavio ex ginnasta ed atleta olimpionica, la pesista giuliese Glenda Narcisi e gli azzurri del tiro a volo Valerio Vallifuoco e Valerio Collepiccolo in forza ai gruppi sportivi dell’Esercito.

Il ciclo di eventi è iniziato il 20 e il 21 maggio con un raduno nazionale di kayak sul fiume Vomano. Oltre 70 appassionati, provenienti da tutta Italia, con un buon seguito di familiari e amici, hanno navigato il nostro fiume e vissuto le località montane. Domenica 28, ci sarà un trekking a cavallo nella zona di Tossicia curato dall’Ass. Team Horse, mentre ad Isola del Gran Sasso ci sarà un raduno di auto d’epoca, promosso dal Club Auto Moto Storiche di Teramo e passeggiate in Nordic Walking. Un’esperienza in mountain bike, a cura della pro-loco di Isola del Gran Sasso con libera partecipazione dei bikers, ci sarà nella Valle Siciliana il 2 giugno. Per i podisti è in programma una tre giorni entusiasmante a Prati di Tivo. Il 2 giugno si inizia con una Gara di Vertical Run, una corsa in salita curata dall’A.S.D. Sport Fair Play e Fun, mentre Sabato 3 giugno, il primo Mud Run del Gran Sasso dell’ASD Oltre il Muro, tanti appassionati si ritroveranno a percorrere, nel più breve tempo possibile, uno spettacolare percorso fatto di ostacoli e fango. Il 4 giugno si terrà la prima Corsa del Gran Sasso organizzata dall’ASD Petruzi Runners, una podistica di circa 10 kilometri sull’anello dei Prati e, sempre lo stesso giorno, una Cicloturistica che percorrerà parte del tracciato della Gran Fondo “Città di Teramo”, targata ACSI, che si svolgerà invece il 18 giugno. Domenica 4, apice più alto dell’evento, coincide anche con la Giornata Nazionale dello Sport e sarà pertanto possibile provare a Prati di Tivo, con iscrizione gratuita e libera, l’arrampicata, il tiro con l’arco il tennistavolo e l’orienteering. Dal 2 al 4 giugno, sempre in quest’ultima località teramana, sarà possibile apprendere ed intraprendere la disciplina del Nordic Walking grazie all’Associaizione Interamnia NW.

Grande artefice dell’evento, tessitore della rete territoriale, è la DMC Gran Sasso con il Presidente Erminio di Lodovico: “Sono fiero della sinergia che si è instaurata tra soggetti molto diversi per mettere insieme gli obiettivi comuni. La montagna è tutta da vivere, si possono fare tante cose. C’è stato tanto lavoro per portare eventi di qualità, un piccolo granello per la ricostruzione.”

Il Sindaco di Isola del Gran Sasso Roberto Di Marco ha rappresentato la voce dei comuni convolti: “Le aree interne hanno bisogno di questa aria nuova, sono opportunità che arrivano dopo il periodo emergenziale. Ora non dobbiamo più evidenziare la paura e le difficoltà ma dobbiamo dare il segnale che ci sono le condizioni per fare bene, per ospitare anche turisti. Questi eventi portano anche un messaggio positivo per gli abitanti della zona che vivono ancora i riflessi delle tensioni accumulate.”

Inoltre il CONI, con il delegato provinciale Italo Canaletti, ha ribadito l’impegno per il territorio: “In questo particolare momento lo sport risponde presente, per dare un messaggio speciale a chi deve superare queste difficoltà. Il 4 giugno celebreremo insieme la Giornata Nazionale dello Sport a Prati di Tivo cercando di far avvicinare le persone ad altre discipline sportive che ci stiamo impegnando a mettere in campo”. Da rimarcare l’impegno profuso dal CONI regionale, con il Presidente Enzo Imbastaro che si è speso in prima persona per il buon esito dell’iniziativa.

Tutte le informazioni, con i contatti dei singoli referenti, sono disponibili sul sito www.gransassooutdoor.it. Qualunque chiarimento può essere richiesto  all’indirizzo e-mail info@gransassooutdoor.it .

Categorie:Attualità

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...