Attualità

OGGI A GIULIANOVA, LA FESTA DEL MARE PER PARLARE DI TURISMO ATTUALE E FUTURO

“Festa del Mare” oggi a Giulianova. In programma da questa mattina sulla banchina di riva del porto giuliese organizzata dalla Regione Abruzzo e dall’Ente Porto Giulianova, la manifestazione che ha incassato il sostegno di Hadriatica, di Abruzzo Opend AV, del comune di Giulianova e del marchio “Abruzzo made in Nature, made in Italy” usufruendo delle risorse del progetto di eccellenza “In IT.inere – azioni specifiche”.

L’appuntamento di oggi, alla sua prima edizione, diventerà un evento fisso per i prossimi anni.

Per la Regione saranno presenti il vice-presidente della Giunta Giovanni Lolli, che terrà una conferenza sul turismo e attività connesse e l’assessore all’Agricoltura e Pesca con delega al porto, Dino Pepe. La banchina di riva del bacino portuale è vestita a festa per l’occasione e per accogliere al meglio i vari ospiti. Sono previsti diversi convegni e seminari che si svolgeranno anche nella sala della locale Lega Navale. Si parte con i diversi sistemi di pesca utilizzati dalla flotta peschereccia abruzzese che verranno illustrati da alcuni operatori del settore.

Non è stata trascurata la sicurezza in mare tanto che alle ore 11,30 viene messa in atto una dimostrazione di salvataggio, tema molto caro alla Guardia Costiera sempre attenta alle problematiche legate a questo aspetto. Alle ore 15, per gli amanti della pesca con canna fissa da terra, si svolge una dimostrazione di pesca con il metodo “Surf Casting” sulla battigia ubicata poco dopo il molo sud. Alle ore 17 il momento folkloristico della giornata con esibizione dell’Orchestra Popolare del Saltarello di Danilo Di Paolo Nicola. Il momento più atteso alle ore 17,30 con l’inaugurazione dell’imbarcazione da competizione in carbonio di 16 metri “ZeroCould Abruzzo” che tutti avranno la possibilità di ammirare all’interno della marina dell’Ente Porto. Presenti per l’occasione lo skipper Ivo Olivieri naturalizzato giuliese e l’armatore Danilo Falzetti dell’Aquila. Nel corso della giornata (ore 10,30) nel salone della Lega Navale è in programma il convegno su “Cicloturismo nella Regione Abruzzo, successi e sfide future”. Poco più tardi, alle ore 12, altro importante convegno su “I buoni turismi che fanno bene al territorio” ed alle ore 15 incontro sulla direttiva Bolkestein che riguarda le ultime disposizioni in materia per i titolari di concessioni demaniali e non solo. Alla prima edizione della Festa del Mare hanno aderito anche 26 ristoranti e hotel che espongono il logo “locale convenzionato”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...