Attualità

L’IMPORTANZA DELLA RAPIDITA’ IN CASI DI EVENTI SISMICI, SE NE PARLERA’ IN UNA SERIE DI ESERCITAZIONI DEI VIGILI DEL FUOCO

I recenti eventi sismici e l’emergenza neve, che hanno duramente colpito il Centro Italia, hanno riproposto l’esigenza di soccorrere le persone rimaste sepolte sotto cumuli di macerie o neve, riducendo i tempi di intervento. Considerato che le prime ore dopo il verificarsi dell’evento catastrofico sono cruciali per salvare quante più vite possibili, è sempre più sentita l’esigenza da parte dei soccorritori di disporre di strumenti utili per rendere tempestiva l’attività di ricerca.
Un ruolo fondamentale per garantire efficacia e rapidità di tale attività, è svolto dai cinofili e da attrezzature tecniche innovative, utili per l’individuazione dei dispersi.
A tal fine il Comando dei vigili del fuoco di Teramo ha programmato per il giorno 21 e 22 giugno un corso di formazione riservato al personale operativo VVF, relativo all’utilizzo di un’apparecchiatura GeoRadar, utile per la ricerca ed individuazione di persone sepolte sotto cumuli di macerie, frane, o valanghe.
La parte teorica si sta svolgendo nella giornata di oggi presso la sede del Comando di Teramo, mentre la parte pratica si terrà domani in due siti appositamente allestiti in un’area nel comune di Basciano e nel tunnel sotterraneo che congiunge due lotti dell’Ospedale di Teramo.
L’ esercitazione presso l’Ospedale di Teramo è prevista nella giornata di domani 22 giugno, alle ore 11:00 circa e sarà aperta ai mezzi di informazione che vorranno documentare l’iniziativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...