Attualità

STOP ALLA CACCIA AL CINGHIALE, IL TAR SOSPENDE LA DELIBERA DELLA REGIONE

Prima parziale vittoria degli Ambiti Territoriali di Caccia, Vomano e Salinello, contro le illeicità e le illegittimità messe in atto dalla Regione Abruzzo in merito al piano di contenimento dei cinghiali. Non sono bastate, purtroppo, le sollecitazioni avanzate dai presidenti degli Atc Vomano e Salinello, Franco Porrini e Francesco Sabini, al presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. La miopia della politica regionale ha costretto gli Atc a presentare un ricorso urgente, per danno irreparabile, al presidente del Tar Abruzzo al fine di ottenere l’annullamento, previa sospensiva, della Delibera di Giunta dello scorso aprile, con cui si disponeva “l’organizzazione delle attività di controllo delle popolazioni di cinghiale”.
Il Tribunale amministrativo regionale ha dedotto che “l’attuazione del Piano viene a tutt’oggi regolarmente eseguita sull’intero territorio regionale comportando l’abbattimento di numerosi animali, anche se è stato estremamente difficoltoso ricercare elementi dimostrativi essendo stati gli Atc regionali esclusi da ogni previsione del Piano ed esautorati del proprio ruolo istituzionale”. Nelle conclusioni il Tar, nella persona del Presidente, Antonio Amicuzzi, ha ritenuto “che allo stato sussistono nella specie le ragioni di estrema gravità ed urgenza “ e per questo, in attesa della decisione collegiale di merito, fissata per il 19 luglio prossimo, ha disposto la sospensiva della delibera regionale contestata.
.
Molto critico anche il presidente dell’Atc Salinello, Francesco Sabini. . In questi giorni numerose le scrofe incinta che sono cadute sotto i colpi delle doppiette dei cacciatori.
Le azioni successive e gli aspetti particolari verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì, 3 luglio, alle ore 11,00, nella sede dell’Atc Salinello, in via Argentina 26, a Teramo.

Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...