Attualità

CONCERTO DI MEZZA ESTATE DEI TRE ROTARY DELLA PROVINCIA DI TERAMO AD ATRI

Il 22 luglio 2017, alle h. 21.30 presso il Duomo di Atri si terrà il tradizionale concerto di “ Mezza Estate” organizzato dai tre Club Rotary della Provincia di Teramo. Il concerto vedrà la partecipazione della Schola Cantorum “Aristotele Pacini” che allieterà gli istanti con una rassegna di musiche rinascimentali.

La Schola Cantorum nasce in Atri nel 1987 per valorizzare e diffondere la musica polifonica corale.
La compagine è composta da sole voci maschili e costituisce un rarissimo esempio di coro polifonico maschile ed offre al pubblico un vasto repertorio di opere di polifonia rinascimentale, classica e romantica.
Ha partecipato ad importanti Rassegne e Festival musicali ed ha tenuto tournée in Canada (presso l’Auditorium del “Columbus Centre” di Toronto), Polonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Bulgaria, con ampi consensi di pubblico e di critica.
Ha vinto il primo premio all’VIII edizione del Concorso Polifonico Nazionale “P. Settimio Zimarino” di Vasto, con giudizio unanime della giuria.
Ha al suo attivo varie incisioni, compresa la colonna sonora di un film d’animazione dedicato alla vita di Madre Teresa di Calcutta incisa insieme all’Orchestra Sinfonica di Praga sotto la direzione del Maestro Luis Bacalov.
Nel 2016 l’Associazione ha intrapreso una forte iniziativa di formazione al canto corale delle voci infantili e tale attività ha consentito di allestire una Sezione di voci Bianche già attiva in ambito concertistico.
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 23 Giugno 2008, ha attribuito alla Schola Cantorum il titolo di Ambasciatore della Città di Atri per la musica nel mondo.
Con questa, ed altre iniziative il Rotary Club Teramo, Teramo Nord Centenario e Teramo Est ( coordinatore della serata) intendono mostrare la propria vicinanza alle esigenze del territorio valorizzando le eccellenze presenti nella nostra provincia. Nel corso della manifestazione saranno disponibili, ad offerta libera, stampe che riproducono pitture di Andrea De Litio. Le stampe sono state realizzate dal fotografo professionista Silviano Scardecchia e il ricavato della vendita sarà devoluto in parte alla parrocchia, che ha subito gravi lesioni dall’ultimo terremoto e in parte alla Schola Cantorum.

 

Categorie:Attualità

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...