Attualità

VIDEO-FOTO/ A FUOCO UN BOSCO A CUSCIANO DI MONTORIO: EVACUATO TUTTO IL PAESE, CIRCA 100 PERSONE PER L’ARIA IRRESPIRABILE. DI CENTA: «IL FUOCO E’ ARRIVATO A 50 METRI DAL CENTRO ABITATO»

Evacuato il paese di Cusciano di Montorio al Vomano. E’ in corso infatti un incendio in cui sono sono impegnati tutto il personale e i mezzi disponibili dei Vigili del Fuoco di Teramo che ha appena messo in  sicurezza la zona tra Casalena e Colleatterrato Alto a Teramo.
È stato richiamato anche personale libero dal servizio, immediatamente inviato sul posto a Montorio dove l’ incendio interessa una zona impervia boschiva, inaccessibili ai mezzi. Sul posto anche la Protezione Civile.
Il denso fumo trasportato dal vento ha invaso il paese, rendendo irrespirabile l’aria.
Di conseguenza, in accordo con le locali autorità comunali è stata attivata l’evacuazione degli abitanti.
Nella piazza del paese sono state radunate circa 100 persone e con i loro mezzi si stanno spostando all’Hotel Tittina di Montorio al Vomano, dove saranno ricoverati durante la notte.
È stato richiesto anche l’intervento di un elicottero dei vigili del fuoco del nucleo di Pescara, che si sta dirigendo sul posto per tentare lo spegnimento con lanci di acqua dall’alto.

«La zona – spiega il Sindaco Gianni Di Centa è quella di Cusciano sotto Piaganini. Il fuoco è arrivato a 50 metri dal cimitero e dal centro abitato e visto il fumo irrespirabile abbiamo deciso l’evacuazione da tutte le abitazioni. L’hotel Tittina non basterà ad ospitare tutti i residenti e quindi qualche cittadino verrà accompagnato a Val Vomano in strutture disponibili. Abbiamo anche ativato il Coc. Sul posto stanno arrivando i tecnici dell’ Ultragas per chudere i bomboloni che servono le abitazioni.». Il canadair è impegnato in altri interventi e per questo, al momento non può intervenire sul posto. La situazione è decisamente preoccupante anche perchè a complicare le cose c’è di mezzo il vento caldo che di certo non aiuta.

GUARDA CUSCIANO

GUARDA CUSCIANO 2

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...