Attualità

ATTIVITA’ ANTIBRACCONAGGIO DEI CARABINIERI FORESTALI IN VAL VIBRATA, SEQUESTRATI ESEMPLARI DI AVIFAUNA DETENUTI ILLEGALMENTE

Nell’ambito di attività programmate di contrasto e lotta al bracconaggio in provincia, il Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo, nei giorni scorsi, con il supporto di militari delle Stazioni CC Forestali di Cortino e di Civitella del Tronto e di quelli del SOARDA (Servizio Operativo Antibracconaggio e Reati a Danno degli Animali) di Roma, durante un servizio dedicato effettuato nell’area della Val Vibrata (TE), hanno rinvenuto la presenza di numerosi esemplari di avifauna selvatica, tra i quali fringuelli, cardellini, verzellini, merli, lucherini, ghiandaie, tordi e tortore, privi di anellino identificativo e detenuti in assenza di regolari autorizzazioni.

 

Nel corso dell’accertamento sono stati anche ritrovati una rete da uccellagione ed un cinghiale del peso di circa 6/7 Kg, rinchiuso illegalmente all’interno di un recinto con rete metallica sito nell’area di pertinenza dell’abitazione.

In conseguenza dell’attività svolta i Carabinieri Forestali deferivano all’Autorità Giudiziaria di Teramo F. C. di 53 anni per detenzione illecita di fauna selvatica e di mezzi di cattura vietati, procedendo conseguentemente al sequestro dei medesimi.
L’attività espletata dai Carabinieri Forestali teramani si inquadra nell’ambito dell’intensificazione di servizi di prevenzione e lotta all’esercizio abusivo della caccia ed al contrasto del fenomeno del bracconaggio che, negli ultimi tempi, proprio in relazione alle numerose segnalazioni pervenute, sembra avere una sensibile recrudescenza.
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo invita, pertanto, tutti coloro che esplicano l’attività sportiva di caccia in provincia e la cittadinanza tutta a segnalare prontamente ogni comportamento illecito in ambito venatorio, affinchè tali anomali condotte possano essere efficacemente contrastate al fine di aumentare il livello di tutela del nostro rilevante patrimonio faunistico.

Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...