Attualità

VIDEO-FOTO/ DAL NIDO ALLA RISERVA DEL BORSACCHIO, RECORD DI PRESENZE

La giornata di domenica scorsa ha visto un primato nella travagliata storia della Riserva Borsacchio.

“Dal nido alla Riserva” è stata di certo la manifestazione più riuscita di sempre .

La giornata è iniziata con una mostra fotografica per ricordare l’incredibile nidificazione di una Caretta caretta nel 2013 a Roseto. Turisti e cittadini hanno potuto rivivere quei giorni unici . Alla partenza il Sindaco , Sabatino Di Girolamo, ha salutato i partecipanti ringraziando gli organizzatori per il lavoro svolto gratuitamente a favore della città per l’ambiente ed il turismo.

Alle 18.00 un fiume di persone è partito dal lido Bora Bora , centinaia di di turisti si sono aggiunti dai campeggi prossimi alla riserva e la manifestazione è stata seguita , dalla partenza al punto di rilascio del CSC a Cologna ,  da non meno di 700 persone.

Durante la camminata le Guide del Borsacchio ,dirette da Marco Borgatti , hanno illustrato tutte le particolarità della flora e fauna destando lo stupore negli occhi di bambini e adulti.

La meraviglia dei partecipanti nello scoprire la storia di Roseto, della riserva e le caratteristiche uniche della duna mediterranea , ha ripagato lo sforzo di tutti i volontari.

Intorno alle 19.30 siamo giunti nei pressi del lido Mucillagine dove era allestito il punto di rilascio della tartaruga con punto informativo del Centro Studi Cetacei.

La tartaruga , ritrovata lo scorso inverno al Borsacchio denutrita ed in ipotermia , è stata curata dal CSC di Pescara e rilasciata dai loro volontari che l’hanno battezzata “Marina” , come la prima figlia di Franco Sbrolla , storico combattente della Riserva scomparso lo scorso anno . Un ricordo doveroso congiunto al ringraziamento verso  tutta la famiglia che ha partecipato all’evento distribuendo gratuitamente i testi di Franco scritti proprio sulla Riserva.

Un grazie va ai Bagnini ed alla Capitaneria che sono riusciti a garantire la sicurezza sulla spiaggia ed in mare , gestendo una folla che si è naturalmente radunata da tutta la spiaggia di Cologna quando l’imbarcazione è giunta a riva con la vasca contenente l’esemplare di Caretta caretta.

Ancora una volta , come sempre in questi 12 anni , abbiamo lavorato volontariamente rafforzando ancora di più la collaborazione fra le grandi Associazioni : WWF,Legambiente,Italia Nostra, Centro Studi Cetacei, FIAB  , con le Guide del Borsacchio ed il Comitato per la Riserva sempre in collaborazione con le Guide del Cerrano , Brucare, Positivamente,Guardie Ambientali, Giacche Verdi,Abruzzo Beni Comuni,No Triv ,Roseto Cammina  ed Oasi WWF Calanchi. Ringraziamo il prezioso patrocinio dell’Area Marina Protetta Torre di Cerrano e del Comune di Roseto

Doveroso ringraziamento anche ai richiedenti asilo del Residence Felcioni che , ancora una volta, sono scesi in spiaggia con noi volontariamente per raccogliere la plastica spiaggiata nella riserva che , grazie ad un progetto della Brucare, verrà riciclata a costo 0 realizzando cartelli segnaletici per la Riserva visto che , ad oggi , ne è priva con gli ovvi disagi.

Durante la manifestazione le associazioni Ambientaliste e Locali ,che da 12 anni gestiscono di fatto la riserva, hanno lanciato una petizione per chiedere al comune la gestione ufficiale della Riserva visti i meriti indiscussi di questi anni. In un solo giorno raccolte oltre 300 firme.

Ringraziamo tutti i partecipanti e le associazioni intervenute. Ancora una volta il Borsacchio vive grazie al cuore ed alla passione di chi si è battuto da sempre per istituire la riserva e mantenerla attiva.

GUARDA IL VIDEO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...