Attualità

FOTO GALLERY/SUCCESSO PER IL PROGETTO: «ORA LAB: ORATORIO E LABORATORIO AL TEMPO DI INTERNET»

A Villa Ripa anche quest’anno è stato avviato il progetto ORA LAB: ORATORIO E LABORATORIO AL TEMPO DI INTERNET.

Tale progetto è alla seconda edizione, riconfermato dall’Associazione Culturale S. Martino di Villa Ripa che tra i suoi obiettivi pone al primo posto il sostegno alle tradizioni ed alla cultura del proprio territorio.

L’iniziativa finanziata dalla Fondazione Tercas, ha avuto altresì il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo e della Fondazione ITS Agroalimentare, istituzioni attente allo sviluppo ed al sostegno del Territorio, ed alle quali l’Associazine Culturale S. Martino invia il proprio ringraziamento.

Il progetto ORA LAB vede infatti protagonista il Borgo Medioevale di Villa Ripa e le altre Frazioni dell’Alto Tordino, con iniziative in grado di coniugare le esigenze dell’intera comunità, sia da un punto di vista ricreativo che culturale, con un sostegno alle famiglie che quest’anno non hanno potuto contare sulla disponibilità della sede della Scuola dell’infanzia di Villa Ripa, ancora oggi chiusa per via del sisma.

Il progetto è stato avviato il 1 maggio 2017 con una rassegna dedicata alle Fiabe, denominata “Villa Ripa Da Favola”, inserita nel contesto nazionale “MAGGIO DEI LIBRI” con un laboratorio in cui i bambini/ragazzi del Borgo di Villa Ripa hanno realizzato opere pittoriche raffiguranti le principali fiabe dipingendole sugli sportelli del Ruzzo.

Le Fiabe sono quindi state il filo conduttore di incontri tematici con l’Associazione Nati per Leggere, con la trascrizione delle fiabe sulle panchine narranti ed in fine presso il Borgo di Gradara (PU) partecipando alla rassegna nazionale della Regal Academy FairyTale Party: un weekend “a tutta zucca”.

Nel mese di Giugno 2017 il progetto ha proseguito consentendo a 30 bambini di poter partecipare per 3 settimane ad un esclusivo Campus Estivo “ORA CAMPUS” alternando laboratori di Arte, Educazione Motoria, Lingua inglese, nonché laboratori di biologia presso la Torre del Cerrano e presso il borgo di Villa Ripa, coniugando l’esigenza delle famiglie di sostenere i propri figli nel tempo extra scolastico con iniziative in grado di accrescere la loro cultura e lo spirito di condivisione e di amicizia.
Il Campus è terminato il 2 luglio con il seminario conclusivo in cui sono stati consegnati attestati e premi per tutti i partecipanti, nonché con un intrattenimento per i più piccoli a cura dell’Associazione “L’Allegra Brigata”.

La rassegna proseguirà in Autunno con nuove esclusive iniziative a favore della cittadinanza e delle famiglie in collaborazione con l’Associazione Big Match ed il progetto TERAMO_OPEN_2017”Si_riparTE”, che potranno essere consultate alla pagina Facebook https://it-it.facebook.com/Associazione-Culturale-S-Martino-Villa-Ripa-, con l’augurio che siano da stimolo e da volano per tutte le ricostruzioni urgenti di cui questo territorio ha bisogno….non solo degli edifici, ma in generale per ristabilire un clima di fiducia e di speranza.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...