Attualità

SUCCESSO SENZA PRECEDENTI PER LA SAGRA DELLA PORCHETTA DI CAMPLI, IN PIAZZA 120 MILA PERSONE. HA VINTO L’EDIZIONE NICOLINO MERCURII DI COLLEDARA

 

 

 

 

 

 

 

Si è chiusa con un grande successo di pubblico la sagra della porchetta italica a Campli. Un successo che ha superato quello degli anni precedenti con l’ultima sera che ha visto la piazza principale e tutte le strade invase da migliaia di persone, difficile anche camminare e spostarsi da un punto all’altro per quanto la gente era contenta di essere presente nel borgo Farnese. Protagonista di queste serate è stata certamente la porchetta, gradita e apprezzata da tutti. Ma accanto al momento gastronomico hanno avuto successo sia gli appuntamenti serale di svago, con musica e balli, sia quelli culturali con la presentazione di libri, mostre d’arte, e approfondimenti storici sul territorio Farnese.
<Non ci sono parole per descrivere quello che abbiamo vissuto in questi giorni – ha detto il sindaco Di Campli Pietro Quaresimale – momenti di festa, momenti di compagnia e di condivisione. Momenti in cui non si è dimenticato tutto quello che la popolazione camplese ha attraversato negli ultimi 12 mesi, le fatiche dovute alle problematiche del maltempo, i problemi dovuti ai danni del terremoto. E il mio pensiero va per prima cosa proprio a tutte quelle persone di Campli che ancora oggi sono sfollate e non possono vivere nelle proprie abitazioni. Il mio impegno sarà sempre presente, costante e quotidiano per garantire una ricostruzione il più veloce possibile. Voglio ringraziare la Proloco,le forze dell’ordine la Protezione Civile Monti della Laga di Campli e l’Associazione Culturale Memoria & progetto Onlus, di Roberto  Ricci,  per la dedizione con cui hanno curato queste giornate di festa. L’appuntamento logicamente è per il prossimo anno, quando cercheremo di raggiungere gli ottimi risultati appena registrati, provando ad arricchire ulteriormente il programma e cercando, come sempre, di portare il nome di Campli su tutto il territorio nazionale e oltre i confini per far sì che i nuovi turisti scoprono le bellezze di questo territorio e la bontà dei nostri prodotti>.

E ieri sera si è tenuta sempre con grande successo l’ultima giornata della 46^ Sagra della Porchetta Italica di Campli, con la premiazione finale tenutasi in Piazza Vittorio Emanuele II. La coppa del primo classificato è andata per il terzo anno consecutivo a Nicolino Mercurii di Colledara, riconfermato il gusto più apprezzato dal palato degli amanti della porchetta, seguito da Massimo Fagioli di Campli e Raffaele Venditti di Luco dei Marsi. Il premio speciale della giuria è andato a pari merito a Luciano Bosica di Teramo e Massimo Fagioli, che hanno ricevuto in premio il “Sigillo del Guerriero” originale creazione Formeoro del Maestro d’arte applicata in metalli e oreficeria camplese Massimo D’Amario, dedicata al territorio camplese.

120.000 persone hanno riconfermato Campli come la più amata dal pubblico. Un altro dato che dimostra quanto questo evento sia oramai affermato e diffuso è la forte affluenza da zone anche lontane dal comprensorio teramano, ne è la conferma il forte richiamo anche dalle zone di Pescara, Chieti e dalla regione Marche, con maggiore accento dalle provincie di Ascoli Piceno e Macerata.

Valore aggiunto durante i giorni della manifestazione è stata la presentazione di un libro ogni sera e l’intitolazione dell’ufficio turistico al compianto Giammario Sgattoni, nel decennale della sua scomparsa.

Oltre che a riempire le piazze di Campli le persone hanno dimostrato il loro gradimento riempiendo gli spazi del web. A conferma la pagina social Facebook ha registrato un aumento enorme di fan e sul sito, solo negli ultimi 15 giorni, si sono raggiunti più di 25.000 click.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...