Attualità

FORUM H2O: «CONTRO GLI INCENDI IN ABRUZZO SERVONO PIU’ UOMINI PREPARATI E MEZZI»

Contro gli incendi “in Abruzzo servono più uomini preparati e mezzi, ora, non solo per spegnere, ma anche per la deterrenza e l’immediato avvistamento e intervento sulle aree più a rischio, visto che per i prossimi giorni si prevede tempo soleggiato e caldo”. E’ l’appello che Forum H2O e Nuovo Senso Civico Onlus affidano a una nota ricordando come i rimboschimenti siano vietati per 5 anni nelle aree percorse dal fuoco e invitando il governatore D’Alfonso a investire “i denari dei contribuenti in organizzazione e prevenzione dei rischi”.
A una lettera del 30 giugno scorso, depositata per conoscenza a tutte le Procure abruzzesi, con cui il Forum chiedeva di “rimediare con urgenza alla carenza di mezzi e uomini” rispose “solo la Protezione Civile nazionale, confermando le competenze degli enti territoriali”. Il Forum ricorda anche che sempre a giugno ci fu “il durissimo atto d’accusa dell’allora capo della Protezione Civile Curcio sull’impreparazione di diverse regioni, tra cui l’Abruzzo, proprio sul rischio incendi”, e che “solo ai primi di luglio, quando già era evidente l’eccezionalità della stagione – prosegue la nota del Forum H2O – fu firmata dalla Regione Abruzzo una misera convenzione con i Vigili del Fuoco per un elicottero dei VvF stessi e una squadra per provincia! Facciamo notare che la Sardegna quest’anno ha 12 mezzi aerei propri. La Toscana almeno 7”.
Quanto ai rimboschimenti, ricorda ancora il Forum, “sono generalmente vietati per 5 anni proprio dalla Legge Quadro sugli Incendi Boschivi 353/2000. Solo eccezionali deroghe possono essere concesse ma la ratio della legge è chiara”. “Ringraziamo gli uomini, volontari e non, che a sprezzo della loro vita sul campo – conclude la nota del Forum e Nuovo Senso Civico – stanno cercando di limitare i danni dei criminali che hanno appiccato il fuoco. Non vediamo l’ora che siano assicurati alle patrie galere”.

Categorie:Attualità

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...