Attualità

BRUCCHI INVITA LA FEDELI ALLA FORNACI CONA, AL DIRETTORE BUONANNO NON PIACE L’INIZIATIVA: «C’E’ GIA’ UN PROGRAMMA STILATO»

Non è piaciuta la notizia al direttore Roberto Buonanno venuta fuori oggi nella quale il primo cittadino ha deciso di invitare la ministra Valeria Fedele a visitare gli spazi del Forti approfittando della visita del Governo all’Ossevatorio di Collurania: «Ho visto che il Sindaco ha chiesto alla Ministra Fedeli – che verrà in Osservatorio il prossimo 11 settembre – di andare a salutare gli alunni della scuola Fornaci-Cona spostati al Forti a seguito degli esiti negativi delle prove di vulnerabilità sismica.

In effetti il programma della visita in Osservatorio, che è noto da oltre un mese, già prevede che alcune centinaia di studenti teramani, anch’essi spostati dalle loro scuole, attenderanno la loro Ministra in Osservatorio e hanno già organizzato un programma di accoglienza. Mi spiacerebbe se questa iniziativa costringesse i bambini a tagliare il loro programma di accoglienza per il quale si sono già preparati da tempo».

Alla cerimonia di inaugurazione del neo-nato Osservatorio d’Abruzzo parteciperanno, oltre alla Signora Ministra, il Presidente della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso, il Rettore dell’Università di Teramo prof. Luciano D’Amico, il Rettore del GSSI prof. Eugenio Coccia e il Presidente dell’INAF prof. Nicolò D’Amico.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Savini – San Giuseppe – San Giorgio” di Teramo e gli studenti del Liceo Scientifico “Einstein” che stanno partecipando al progetto “Alternanza Scuola- Lavoro” presso l’Osservatorio rappresenteranno gli studenti del territorio abruzzese.

Dopo il taglio del nastro, la Ministra Fedeli apporrà la propria firma sulla “Meridiana dell’inaugurazione”, appositamente realizzata per l’occasione per registrare l’inizio del nuovo Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

La cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming sul portale Media INAF.

A partire dalle ore 11:45 e fino alle 18:00 le strutture dell’Osservatorio resteranno aperte al pubblico per permettere di visitare le installazioni didattiche e museali.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...