Attualità

DOMENICA A TERAMO LA PRIMA MARATONA A 6 ZAMPE

Si è svolta presso la sala di lettura della “Biblioteca Delfico” di Teramo la conferenza stampa di presentazione della “Prima Maratona a sei zampe”. Si riportano la sintesi degli interventi, il programma della manifestazione e i diversi aspetti chiariti nel corso della Conferenza moderata dalla giornalista Evelina Frisa e alla quale hanno preso parte Angelo De Marcellis (Presidente CSI Teramo), Monica Di Mascio e Francesca Fiorelli (rispettivamente Delegata e Volontaria OIPA Teramo), Luigi Provvisiero (responsabile dell’evento intervenuto con il saluto), Roberto Canzio (Assessore Comune di Teramo) e Moreno Fieni (Presidente BIM Vomano-Tordino).

E’ in programma per domenica 17 settembre 2017 a Teramo la prima edizione della “Maratona a 6 zampe” organizzata dal CSI Teramo e dall’OIPA provinciale. La manifestazione vanta il Patrocinio della Città e della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo e del BIM – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino.

La prima “Maratona a 6 zampe” vedrà lo svolgimento, nel corso della mattinata, di una camminata non competitiva con la presenza di partecipanti accompagnati dal proprio animale domestico. Il ritrovo è fissato per le ore 9:00, in Piazza Martiri della Libertà, mentre lo “start” della  manifestazione è previsto le ore 9:30. L’itinerario, di tipo misto (urbano e ), si snoderà lungo corso Cerulli, Via Noè Lucidi, Via Fonte della Noce, per entrare nel parco Fluviale del  Vezzola dove alle 10:45 ci sarà il ristoro. Da via Nicola Dati si raggiungerà Piazza Garibaldi per poi proseguire in Viale Mazzini, Piazza Dante, Via Carducci fino ad a tornare in Piazza Martiri della Libertà passando per Corso San Giorgio. Proprio in riferimento agli obiettivi dell’evento alcuni volontari condurranno cani in cerca di adozione.

“Il principale scopo – ha dichiarato il Presidente CSI Angelo De Marcellis – è quello di dare spazio ed incentivare le adozioni dei cani accuditi dai canili della zona ed i trovatelli in cerca di casa. Tutto ciò attraverso l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza relativamente alle tematiche del randagismo e la conoscenza delle numerose attività svolte quotidianamente dai tanti volontari (soprattutto appartenti a OIPA e Lega del Cane)  che si occupano di tali problematiche su tutto il territorio provinciale. Uno spazio dedicato ad educatori cinofili professionisti  garantirà l’informazione su una corretta gestione del rapporto uomo-cane”. 

Nel pomeriggio si svolgeranno varie attività educative e la partecipazione di alcune unità cinofile da soccorso.

La delegata OIPA Monica di Mascio ha ringraziato le organizzazioni che saranno presenti negli stand e nell’area esibizioni di piazza Martiri: “E’ da rimarcare la rete di collaborazione che abbiamo intessuto con WWF, che sarà presente in piazza con una mostra sull’orso, la CRI di Teramo e l’Unità Cinofila di Protezione Civile “Lupi del Gran Sasso” con i cani da soccorso.”

La volontaria Francesca Fiorelli si è soffermata sulla presenza, nel corso del pomeriggio, del falconiere Giovanni Granati,  in arte Falcong: “Questa esibizione ha un elevato potenziale spettacolare ed educativo. Questo artista si sta facendo strada sulle reti televisive nazionali conquistando grande visibilità e ammirazione”. 

Luigi Provvisiero invece ha voluto sottolineare la valenza del concorso fotografico Come il cane ti ha cambiato la vita: “Sulla pagina Facebook “Prima Maratona a 6 Zampe”, già da qualche giorno è possibile candidarsi con foto che esprimono al meglio il rapporto uomo-animale e come il cane ha inciso positivamente nell’esistenza delle persone”.

Nel corso della giornata si potrà contare sulla presenza di una postazione veterinaria garantita dall’Ordine dei Medici Veterinari. L’evento sarà accompagnato dalla musica di Lab Musica Mat Lab.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...