Attualità

IL CALENDARIO DELLE 250 LETTURE DI “LECTUS” DAL 2 ALL’8 OTTOBRE A TERAMO

Oltre duecentocinquanta assegnazioni; cittadini che dal 2 all’8 ottobre, a Teramo, racconteranno la storia, la politica, la solidarietà, l’arte, l’amore, il dolore, il terremoto, le religioni, le leggi, l’Abruzzo attingendo alla letteratura, alla saggistica, alla poesia.
“Lectus. Vox Populi” in poco più di mese ha “costruito” una piccola comunità di persone che crede nel potere salvifico della lettura e della conoscenza e che vuole spezzare il silenzio e il vuoto (delle strade e delle piazze) che contraddistingue una città ferita dalle calamità naturali e dalla mano dell’uomo riconquistando spazi fisici ma soprattutto quelli relazionali. Attraverso la lettura ad alta voce, un mantra laico, scegliendo temi, autori e brani dal carattere universale si analizza e si riflette anche della nostra storia, personale e sociale.
La risposta della città, e non solo (arriveranno lettori da tutta la provincia e anche da fuori regione), è stata significativa: oltre al numero delle persone che stanno aderendo c’è da sottolineare la qualità delle proposte che in maniera spontanea arriva dai lettori. Insieme ai cittadini, precisa scelta, “Lectus” coinvolge donne e uomini delle istituzioni per restituire valore all’ascolto: chi governa e decide per la comunità deve leggere ma anche ascoltare le letture dei cittadini. Terzo pilastro la collaborazione con le associazioni che operano in campo culturale, sociale, ambientale: voci con una visuale non convenzionale e con uno sguardo critico, Lectus dialoga con tutti.
Sono stati proposti dei macro temi (terremoto, resilienza, politica, informazione, scienza, storia, letteratura, poesia, fiabe e fantasy, giustizia, religione, solidarietà, moda, sport, arte) ai quali vengono associati dei brani; fra i più gettonati dai lettori troviamo la politica, la storia e la letteratura. Molte le pagine suggerite dai lettori che raccontano l’amore e i suoi tormenti.

Il cartaceo della lettura di Lectus potrà essere ritirato presso la sede organizzativa in via Tevere 1 (sede comitato di quartiere San Berardo) a partire da oggi dalle 9-13 e dalle 15,30 alle 19,30 .

 

IL CALENDARIO DELLE LETTURE DAL 2 ALL’8 OTTOBRE

Categorie:Attualità

Con tag:,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...