Attualità

NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA, IL CONSIGLIO LO APPROVA. ERA STATO REDATTO NEL 1922 QUANDO C’ERANO LE STALLE IN CENTRO

Approvato ieri in consiglio comunale, l’ ordine del giorno sul regolamento di polizia urbana,  presentato dal capogruppo del Pd, Flavio Bartolini e votato all’unanimità dal consiglio comunale. «La maggioranza non ha potuto fare altrimenti visto che il regolamento vigente è stato redatto nel 1922 e aggiornato nel 1970 e per di più non applicabile visto che le sanzioni sono in lire e non in euro. Diversi articoli regolano abitudini e modi di vivere ormai obsoleti come per esempio la gestione delle stalle in centro e gli orari di smaltimento del letame», dichiara Bartolini.

Di seguito l’ordine del giorno approvato:

Al Presidente del Consiglio comunale del Comune di Teramo
Al Sindaco del Comune di Teramo
OGGETTO: ordine del giorno sulla stesura di un nuovo regolamento di polizia urbana.
PREMESSO CHE 
-Il regolamento di polizia urbana del Comune di Teramo attualmente in vigore risale al 1922,
– E’ stato oggetto di diversi aggiornamenti di cui l’ ultimo è risalente al luglio 1970 ;

CONSIDERATO CHE
-la nostra proposta nasce sulla base di oggettive necessità di dotare il corpo di polizia municipale di un regolamento attuale alla luce delle molteplici funzioni ad esso assegnate, delle complessità delle funzioni istituzionali da garantire sul territorio cittadino, delle mutate abitudini, usi e costumi della società moderna.

-per ribadire la volontà di favorire la vita della comunità cittadina, salvaguardando ampia fruibilità degli spazi e dei beni pubblici, in sicurezza, e tutelando la qualità dell’ambiente e la mediazione sociale, intesa come integrazione tra persone e convivenza civile.
I Consiglieri comunali del Partito Democratico.
IMPEGNANO IL SINDACO E IL CONSIGLIO COMUNALE
a redigere un nuovo regolamento di polizia urbana del Comune di Teramo al fine di fornire un corpus normativo in sintonia con la situazione attuale e che costituisca un moderno ed efficace strumento di lavoro per gli interventi della polizia locale nel nostro territorio.

1 risposta »

  1. Davvero stupefacente…ancora 5 anni e superavamo il secolo. A riprova di quanta voglia hanno le amministrazioni di camminare al passo con il quotidiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...