Attualità

VIDEO/ NASCE “FLAG COSTA BLU”, SARA’ IL BRAND DELLA PESCA IN PROVINCIA DI TERAMO

“Nasce Flag Costa Blu”. Il Gruppo Azione Locale nel settore della pesca Flag Costa Blu diventa operativo erogando finanziamenti a supporto dell’economia del mare e valorizzazione dei prodotti ittici, della diversificazione delle attività di pesca, della tutela ambientale e dello sviluppo del turismo sostenibile. E’ stato presentato stamattina nella sede dell’Ente Porto di Giulianova alla presenza delle varie istituzioni legate al mondo della pesca e non solo alla presenza dell’assessore regionale Dino Pepe, il presidente dell’Ente Porto Marco Verticelli e il presidente della Flag Costa Blu Nino Bertone.

Costa Blu è la denominazione del gruppo d’azione locale nel settore pesca  che ha già operato nei comuni della provincia di Teramo nel periodo di programmazione 2007/2013 e che ora andrà ad operare nella programmazione 2014/2020 del Feamp. L’obiettivo chiave della strategia del Flag Costa Blu è di contribuire alla rivitalizzazione dell’economia e delle comunità di pesca nell’area costiera della provincia di Teramo incoraggiando gli attori pubblici e privati a una maggiore cooperazione.

Il presidente di Flag Costa Blu Nino Bertone ha sottolineato che il partenariato intende costituire un polo della pesca locale che veda il coinvolgimento delle istituzioni di ricerca e alta formazione degli enti locali. La Regione ne ha costituiti tre, il Costa Blu è in provincia di Teramo e al suo interno partecipano nel consiglio di amministrazione: Federpesca, la Camera di Commercio, l’Izs, il Cogevo, la Dmc Hadriatica, la Confesercenti, l’O.P Abruzzo Pesca ed il Comune di Silvi.

ASCOLTA BERTONE

Tra le azioni che saranno avviate, il supporto alla commercializzazione e innovazione del pescato, eventi per valorizzare la filiera della pesca, realizzazione di mercati innovativi della pesca nelle zone portuali, progetti integrati tra turismo e offerta gastronomica sulla fascia costiera.

Marco Verticelli, presidente dell’Ente Porto ha dichiarato: «Credo fortemente alla cooperazione tra soggetti diversi. E’ fondamentale fare rete. Le risorse sono poche ma sono convinto che si potranno fare cose buone».

ASCOLTA VERTICELLI

L’assessore regionale Dino Pepe ha evidenziato che: «LA condivisione di tutti gli operatori del mare, delle associazioni, dei consorzi è fondamentale. Il nostro è un grande lavoro messo in campo per aiutare il settore della pesca. Bisogna investire ora sull’acquacultura, sui prodotti certificati».

ASCOLTA L’ASSESSORE DINO PEPE

 

 

Categorie:Attualità

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...