Attualità

ALLA DELFICO UN CONVEGNO SULLA RINASCENZA TERAMANA

Lunedì 30 ottobre, alle ore 17,00, nella corte interna della Biblioteca “M.Dèlfico di Teramo si terrà il seminario propedeutico al convegno nazionale di Potenza delle Deputazioni meridionali di Storia Patria

Carlo di Borbone e le Province : la stretta via del riformismo ( Potenza, 6 – 7 dicembre 2017 ).

L’evento organizzato dalla Deputazione abruzzese di Storia Patria e dalla Giunta centrale per gli studi storici di Roma sarà introdotto dal dott. Walter Capezzali Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria e vedrà la partecipazione dei proff. Roberto Ricci della stessa Deputazione e Berardo Pio dell’Università di Bologna, del dott. Enrico Di Carlo della stessa Deputazione e del dott. Ottavio di Stanislao dell’Archivio di Stato di Teramo, del prof. Federico Roggero dell’Università di Teramo.

I tempi di riflessione riguarderanno la fine dello Stato d’Atri dei duchi d’Acquaviva d’Aragona, l’evoluzione del possesso feudale, la figura di Ferdinando Galiani, la ricca presenza documentaria nell’Archivio di Stato di Teramo, i catasti e la proprietà demaniale.

Gli appuntamenti concludono le manifestazioni partenopee per il terzo centenario della nascita di Carlo III di Borbone re di Napoli poi di Spagna, già svolte  nel 2016, e vogliono focalizzare l’attenzione sulla nascita del nuovo regno dei Borbone con il tentativo di rinnovamento portato avanti dal re nella nuova capitale e nelle sue province, specialmente l’Abruzzo.

Soprattutto Teramo diventa sempre più città capoluogo con i passaggi decisivi del Settecento riformatore e la stessa nascita della provincia di Teramo si afferma attraverso i mutamenti di quegli anni che produrranno la felice stagione della “Rinascenza teramana” personificata dall’opera di Melchiorre Dèlfico.

Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...