Attualità

STRETTA DELLA POLIZIA LUNGO LA COSTA, SVENTATO UN FURTO CON INSEGUIMENTO E DECURTATI PUNTI DALLE PATENTI

Come noto, il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale anche l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per raggiungere l’obiettivo della riduzione degli incidenti stradali nel decennio 2010-2020.

I controlli della Polizia di Stato hanno consentito, fino ad ora, di verificare e, ove necessario, sanzionare, un numero relativamente ridotto di conducenti, soprattutto se rapportato all’entità del fenomeno dell’assunzione di stupefacenti.

Per aderire agli standard europei ed incrementare significativamente i controlli sulla strada, sono state attuate già da tempo anche in questa Provincia nuove misure organizzative per infrenare i gravi incidenti conseguenti all’abuso di alcool o di droga da parte di conducenti di veicoli, anche per quanto concerne chi utilizza i mezzi per lavoro o per altre motivazioni che non siano solo quelle di svago da parte dei giovani.

Nella scorsa serata il servizio straordinario di controllo del territorio è stato attuato sulla tratta della SS.16 ricompresa tra Roseto degli Abruzzi e Silvi dalle ore 22.00 in poi, con nr. 3 autopattuglie della Sezione di Polizia Stradale di Teramo al comando del Dirigente Dr. Primi e con la presenza anche del Dirigente dell’Ufficio Sanitario della Questura (Medico Capo Dr. A. Guarnaccia), per gli aspetti sanitari conseguenti.

Si indicano i risultati:

– persone arrestate nr. 1
– persone segnalate al Prefetto art. 75 DPR 309/90 nr. 2
– persone denunciate all’A.G. in stato di libertà nr. 1
– automezzi controllati nr. 36
– persone identificate nr. 42
– contravvenzioni elevate al C.d.S. nr. 11
– documenti ritirati nr. 6
– persone sottoposte ad accertamento Precursore alcool nr. 36
– “ “ “ Etilometro nr. 28
– persone sottoposte ad accertamento Precursore droga nr. 5
– totale punti decurtati nr. 40

Nel corso del controllo è stato fermato a bordo della propria autovettura il cittadino albanese H.E., del 1985 e residente a Roseto degli Abruzzi, nei cui confronti pendeva l’esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Pescara per fine pena di due anni e undici mesi, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, una volta effettuati i controlli di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Castrogno.

Alle ore 23.30 circa è giunta a questo 113 la telefonata di una signora residente in via Genova di Silvi che segnalava la presenza di due uomini incappucciati che si stavano arrampicando sul suo balcone, dopo aver gia perpetrato un furto al piano sottostante.

Immediatamente due equipaggi della Polizia Stradale impegnati nei citati controlli straordinari hanno raggiunto quel sito e si sono posti all’inseguimento della BMW X3 su cui i ladri, dopo essere stati scoperti dalla signora, si erano allontanati attraverso un giardino condominiale vicino, nei cui pressi aveveno precedentemente parcheggiato la citata autovettura.

Per sfuggire all’inseguimento i malviventi hanno percorso un tratto della rotonda antistante la
SP 29 che conduce ad Atri in senso contrario, per poi abbandonare il veicolo per fuggire nelle campagne circostanti: i polziotti hanno esploso in aria due colpi di arma da fuoco a scopo intimidatorio ma gli stessi hanno fatto perdere le tracce con il favore del buio.

L’autovettura indicata è risultata essere stata rubata a Bologna.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...