Attualità

INONDAZIONI E DISSESTO? NON E’ COLPA DEL MALTEMPO, MA DELLA GESTIONE DEL SUOLO

In relazione agli ultimi eventi atmosferici che hanno creato disagi alla popolazione, e ulteriori danni alle infrastrutture del territorio, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Teramo torna a sottolineare l’importanza della gestione del territorio per evitare tragedie come quelle accadute anche nella nostra provincia.

“La regimazione delle acque in zona agricola – sottolinea il presidente dell’Ordine, Arch. Raffaele Di Marcello – la permeabilizzazione delle aree scoperte, l’implementazione del verde e la corretta gestione dei corsi d’acqua, queste sono alcune delle soluzioni, ben note ai tecnici del settore e al mondo scientifico, ma perlopiù sconosciute agli amministratori”.

Eppure le norme esistono ed anche esempi di buone pratiche: “La Provincia di Teramo, ad esempio – continua Di Marcello – ha approvato un regolamento tipo di Polizia Rurale, che se fosse recepito, e fatto rispettare, da tutti i comuni, eviterebbe gran parte dei problemi che, nei giorni scorsi, abbiamo riscontrato sulla viabilità comunale, provinciale e statale”.

“Occorre inoltre – evidenzia il Presidente dell’Ordine – che si limiti al massimo l’impermeabilizzazione dei suoli, adottando pavimentazioni che permettano alle acque meteoriche di essere assorbite dal terreno e aumentando le aree verdi che, con la chioma degli alberi e il terreno inerbito, limitano l’impatto al suolo delle piogge, diminuendo il dilavamento dei terreni”.

Per tutto questo, però, serve un radicale cambio di mentalità da parte di amministratori e anche di alcuni tecnici, per una gestione integrata del territorio che abbia come obiettivo la prevenzione e non insegua, al contrario, le varie emergenze una volta che queste si presentino.

Per approfondimenti:
http://www.provincia.teramo.it/organi-istituzionali/il-consiglio/ordini-del-giorno/anno-2016/consiglio-provinciale-dell-11-gennaio-2016/proposta-di-regolamento-in-materia-di-polizia-rurale-per-i-comuni-della-provincia-di-teramo-atto-d2019indirizzo/view

http://www.corriere.it/ambiente/15_marzo_31/rain-garden-bombe-acqua-giardini-pioggia-ec2ddfae-d7bc-11e4-82ff-02a5d56630ca.shtml?refresh_ce-cp

http://www.cirf.org/it/le-linee-dazione-per-riqualificare/

Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...