Attualità

NUOVO PIANO REGOLATORE, VIA ALLA SCELTA DEL PROGETTISTA

La giunta comunale approverà oggi la delibera di indirizzo con la quale si dà mandato al dirigente dell’Urbanistica di avviare la procedura per individuare il redattore di una variante generale al Piano regolatore attualmente in vigore.

Il dirigente del primo settore, Paolo Bracciali, responsabile del procedimento, ora può procedere all’esecuzione della delibera e all’individuazione di un nuovo progettista.

Il Prg di Roseto è stato approvato nel lontano 1990 anche se nel 1999 sono state previste delle varianti, poi approvate nel 2004. In ogni caso uno strumento così importante, per una città che ormai ha superato abbondantemente i 26 mila abitanti, è decisamente obsoleto.

L’amministrazione Di Girolamo ritiene non più rinviabile un nuovo processo di valorizzazione e programmazione del territorio che consenta la tutela delle risorse, la distribuzione delle funzioni abitative, produttive, turistiche e agricole. Insomma, un Prg adeguato alle sfide che l’attualità impone.

“Un altro tassello importante del programma elettorale viene così raggiunto”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “Due ampie zone del nostro territorio, la Riserva del Borsacchio e Roseto capoluogo sono state già affidate a progettisti per una dettagliata nuova programmazione. Tutto il resto del territorio sarà, ora, affidato al nuovo progettista che si andrà a individuare con l’intento di arrivare, finalmente, a una variante generale del Prg che sia più sensibile rispetto a tematiche moderne e sostenibili. La nostra città non può più essere legata a un Prg concepito negli anni Ottanta, allorquando tutt’altre erano le sensibilità sotto ogni punto di vista. Dobbiamo, quindi, capire l’importanza di questo passo e dobbiamo correre perché ci poniamo un obiettivo ambizioso: l’approvazione entro la fine del mandato”.

Categorie:Attualità

Con tag:,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...