Attualità

ENI CHIEDE LA PROROGA QUINQUENNALE DI DUE CONCESSIONI A ESTRARRE GAS IN ADRIATICO. IL CASO DELLA B.C5.AS NELL’OFF SHORE DELL’ABRUZZO (TERAMO)

 

Sul Bollettino Ufficiale degli Idrocarburi e delle Georisorse del 30 Novembre 2017, tra le altre cose, viene data notizia della presentazione di due istanze di proroga delle concessioni ENI A.C13.AS (Adriatico al largo di Pesaro) e B.C5.AS (Mare Adriatico, Abruzzo).

La seconda, in particolare, era compresa nell’elenco delle concessioni a cui il MISE aveva applicato il rinnovo automatico delle proroghe, in assenza della definizione del procedimento di accoglimento dell’istanza da parte del produttore o perfino in assenza dell’istanza stessa.

Il caso della B.C5.AS era stato al centro di una conferenza stampa No Triv alla Camera dei Deputati, di un’interrogazione parlamentare (Melilla) e di diversi articoli sulla stampa.

Il MISE ha sempre ribadito la legittimità delle proroghe.

Giova ricordare che se il Referendum No Triv del 17 aprile 2016 avesse raggiunto il quorum, oggi la B.C5.AS. non esisterebbe più visto che non sarebbe stato più possibile accordare proroghe a titoli già esistenti entro le 12 miglia.

Se, quindi, la B.C5.AS. oggi fa ancora parlare di sé, questo lo dobbiamo a chi ha invitato a non votare il 17 aprile 2016; tra questi anche il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, che adesso dovrà spiegare il perché in Abruzzo si continui a trivellare a ridosso della costa.

La B.C5.AS è produttiva dal 2004 ed ha prodotto finora mediamente circa 65 milioni di metri cubi di gas l’anno. Conta su 5 piattaforme, 8 pozzi produttivi di cui 4 non eroganti, ed il suo gas viene convogliato presso la Centrale di trattamento di Pineto, posta a meno di 200 m. dal corso del Fiume Vomano.

Categorie:Attualità

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...