Attualità

TERAMO AVRA’ I 16 MILIONI PER RIQUALIFICARE ALCUNE ZONE DELLA CITTA’, ECCO QUALI

E’ stata sottoscritta alla presidenza del consiglio dei ministri la convenzione che assegna ufficialmente al Comune gli oltre 16 milioni di euro stanziati tramite il cosiddetto “bando per le periferie”. A rappresentare l’ente, dopo la caduta dell’amministrazione che aveva istruito la pratica, c’era il commissario Luigi Pizzi insieme ai sindaci di Pescara e Chieti, Marco Alessandrini e Umberto Di Primio, e delle altre città a cui sono state assegnati finanziamenti.

La somma attribuita con l’atto firmato servirà a realizzare interventi che coinvolgeranno anche Ater e Rfi, la società di gestione della rete ferroviaria. In particolare al Comune spetterà la riconversione dell’area del vecchio stadio, da trasformare in un parco e in orti sperimentali che occuperanno l’ex terreno di gioco.

Del Comunale resterà in piedi solo la curva Est, come testimonianza dello storico impianto sportivo, che verrà utilizzata come grandinata di un’area per spettacoli. L’amministrazione, stando agli accordi presi con il governo dall’ex sindaco Maurizio Brucchi prima della defenestrazione, dovrà anche proporre una variante rispetto al progetto iniziale per realizzare una struttura scolastica in sostituzione del bike hotel nella zona attualmente occupata dalla tribuna del vecchio stadio. Rfi, che in parte utilizzerà anche risorse proprie, si farà carico invece dell’arretramento del capolinea ferroviario di qualche decina di metri rispetto alla collocazione attuale. L’area lasciata libera dai binari sarà trasformata in una piazza che ricollegherà la Gammarana al resto della città utilizzando anche le somme versate da Globo a titolo di oneri di urbanizzazione per il trasferimento del punto vendita sul terreno dell’ex fabbrica Adone.

La parte dell’operazione d’interesse dell’Ater prevede la riqualificazione, anche in questo caso tramite una parte di risorse economiche interne da aggiungere al finanziamento pubblico, degli alloggi popolari di via Piave e di piazza Donatori di Sangue. I progetti andranno presentati entro i prossimi 60 giorni.

5 risposte »

    • Bravo Carmine. Hanno preso fischi per fiaschi. Non hanno mai voluto affrontare il problema delle periferie urbane come suggerito dall’arch. Renzo Piano. il laboratorio territoriale “L’architetto condotto” su iniziativa del Comitato di Quartiere “Villapavone-Colleatterato” propose per l’occasione all’amministrazione comunale un progetto per la realizzazione del più grande parco urbano, dopo quello fluviale, con aree di pubblico spettacolo, con aree attrezzate e con piste ciclo-pedonale nel quartiere di Colleatterrato come congiunzione della zona alta con la zona bassa in variante al PUT. L’Amministrazione comunale in un primo momento sembrava interessata poi chissà per quali interessi occulti, l’archiviò non potendo, secondo quanto riferito dall’assessore dell’epoca, apportare alcuna modifica al progetto che era ancora in corso di redazione e di definizione quando il Comitato di quartiere lo presentò formalmente al protocollo generale del Comune (così come da specifica richiesta della stessa Amministrazione comunale). Forse all’interno della stessa Amministrazione comunale vi erano due anime e non c’era unità di intenti. Diciamo così, se si fa riferimento alle dimissioni di due assessori successivamente.

  1. Dov’è la riqualificazione delle periferie? Volete un progetto? Pista ciclo pedonale utilizzando la strada attualmente chiusa che porta dalla chiesa di cartecchio, scende sotto al ponte dell’autostrada e sbuca alla gammarana. Si tratterebbe solo di ripristinatlrla. Si collegherebbe la periferia al centro città e anche oltre. Usate questi soldi in modo inteligente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...