Attualità

VERTENZA PARCHEGGI A TERAMO, A BREVE IL NUOVO BANDO DEL COMUNE

Questa mattina nella sede Municipale di via Carducci, convocato dal Commissario Prefettizio, Pref. Luigi Pizzi, si è svolto un incontro sulla questione dell’affidamento della gestione dei parcheggi automobilistici a pagamento. Presenti, oltre al Commissario Prefettizio e ai dirigenti comunali competenti, il rappresentante del Dipartimento Relazioni Industriali della Provincia, esponenti dei sindacati di categoria, rappresentanti dei lavoratori e lo stesso presidente della Tercoop, la cooperativa che ha gestito il servizio fino alla fase attuale.

Gli intervenuti hanno chiesto alla gestione commissariale, pur nel rispetto delle norme in materia di appalti, di valutare l’eventuale adozione di provvedimenti che consentano – anche per il futuro – la salvaguardia dei posti di lavoro, in considerazione soprattutto del fatto che il soggetto attualmente gestore è una cooperativa sociale. Il Prefetto Pizzi ha fatto presente che, essendo il servizio attualmente in regime di proroga, non potrà non essere riaffidato se non a seguito di una regolare gara, limitando però nel tempo la concessione, in modo da consentire alla futura amministrazione di adottare nuovi provvedimenti.

Pertanto il Commissario ha annunciato la prossima emanazione di un Bando che prevederà, tra l’altro, l’eliminazione dei tagliandi manuali con la contestuale introduzione della gestione automatizzata dei parcheggi e l’eliminazione della custodia dei veicoli; il medesimo Bando sarà poi emanato con la previsione della partecipazione di cooperative sociali composte da persone svantaggiate.

I rappresentanti sindacali e i lavoratori intervenuti hanno manifestato soddisfazione sulla decisione annunciata dal Commissario, chiedendo di essere comunque informati sugli ulteriori sviluppi della vicenda.

3 risposte »

  1. Mi risulta che i lavoratori non abbiano espresso nessuna soddisfazione perchè non c’è stato nulla o quasi di che essere soddisfatti. Che poi al peggio non ci sia mai fine, ci può anche stare.

  2. Buongiorno,
    la riunione di ieri è stata solo interlocutoria, pertanto le Organizzazioni Sindacali che hanno partecipato alla riunione NON hanno rilasciato dichiarzioni e non hanno espresso valutazioni.
    A presto
    Emanuela Loretone
    Filcams CGIL Teramo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...