Attualità

OGGI ALL’ALESSANDRINI IL SEMINARIO SU “SICUREZZA E REPUTAZIONE ON LINE”

Oggi, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium di Via San Marino, 12 Teramo, nell’ambito della Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale organizzata dall’IIS Alessandrini-Marino Teramo, si svolgerà il Seminario “Sicurezza e reputazione online” che affronta il tema del rapporto dei giovani con il web, dei pericoli della rete e su come gestire la reputazione online.

Si tratta di problematiche molto attuali ed importanti considerando l’impatto  che le tecnologie del Web  hanno sulla nostra vita quotidiana. I giovani, soprattutto, si informano, comunicano e gestiscono le proprie relazioni sociali via Internet  tramite l’uso costante del telefonino.   Anche a scuola hanno modo di usare sempre più frequentemente le  tecnologie digitali sperimentando modalità di apprendimento innovative  e più coinvolgenti e coerenti con le loro aspettative. Generalmente sono molto bravi ad usare Internet e  le nuove tecnologie, ma non sempre ne fanno un uso responsabile e sanno  riconoscere i rischi connessi: abuso dei dati, violazione della privacy, violenza in rete, cyberbullismo,  fake-news ecc.., pericoli sempre  in agguato sulla rete.

È dunque importante che la Scuola si faccia carico di aiutare gli studenti a sviluppare  il senso critico per valutare correttamente  i contenuti dei siti,  a riconoscere i possibili pericoli di Internet  ed essere in grado di affrontarli. Un ruolo fondamentale educativo, oltre alla Scuola e agli insegnanti, spetta ai genitori nella veste  di  persone di fiducia dei propri figli, disposte ad  ascoltarli, guidarli e a imparare con loro.

l’IIS Alessandrini-Marino, diretto dalla Prof.ssa Stefania Nardini, vuole portare avanti un ampio percorso di formazione ed  educazione alla cittadinanza digitale e  già nella giornata del 23 gennaio scorso, sempre nell’ambito della Festa Nazionale del PNSD,   ha realizzato  presso l’Auditorium  una  bella iniziativa sul cyberbullismo che ha coinvolto e appassionato  i ragazzi dell’Istituto Professionale. Il percorso proseguirà dopo il seminario del 26 gennaio  con altri eventi di grande interesse che coinvolgeranno sia i docenti che gli studenti e le loro famiglie.

Il relatore  del Seminario ” Sicurezza e reputazione online” sarà Giammaria De Paulis, nome notissimo nel campo dell’informatica ed esperto riconosciuto del mondo dei social network, autore tra l’altro del famoso saggio best-seller “Facebook: Genitori alla riscossa”.

Il  Seminario, rivolto a docenti e alunni  delle classi quinte dell’Istituto (una buona reputazione online è uno skill fondamentale per i futuri diplomati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro), è aperto alla Cittadinanza. Genitori, docenti e  quanti sono interessati a conoscere e/o approfondire le tematiche affrontate sono invitati vivamente  a partecipare.

Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...