×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2026-05-14_alle_22.50.01.png
Il video che ripropongo documenta un servizio della trasmissione "Focus" (era il telegiornale) trasmessa dall'emittente "Verde TV" nel 1995, riguardante la seconda mostra agro-alimentare organizzata a Teramo. L'iniziativa, curata dall'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente, era focalizzata su due pilastri della dieta mediterranea: il pane e il latte. L'evento erao concepito come un percorso didattico volto a valorizzare i prodotti tipici locali e a coinvolgere attivamente gli studenti. Come evidenziato nell'intervista, i ragazzi non erano semplici spettatori, ma i veri protagonisti della manifestazione, occupandosi dell'allestimento degli stand, della creazione di opuscoli informativi e delle dimostrazioni pratiche di trasformazione del latte. Il programma prevedeva anche momenti culturali, come un concorso di poesia per le scuole medie e sessioni sulla panificazione. Il servizio, di giovedì 11 maggio 1995, restituiva il valore di un'esperienza formativa che univa teoria e pratica, sottolineando l'importanza del legame tra scuola, territorio e tradizioni produttive. La collaborazione di enti locali e istituti di credito, come la Banca Popolare dell'Adriatico testimoniava l'interesse che già allora ruotava attorno alla sostenibilità e alla qualità della filiera agro-alimentare abruzzese.