×

Avviso

Non ci sono cétégorie

CanziogareIl commissario della casa di riposo, Roberto Canzio, ha dichiarato che entro la fine del mese saranno saldati tutti gli stipendi sia nei confronti delle cooperative sia dei dipendenti e sono state trovate soluzioni alternative per aggirare il momentaneo blocco dei conti correnti. Nonostante queste rassicurazioni, resta confermata per domani la conferenza stampa davanti alla struttura, alla presenza dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali. Fp Cgil Teramo, Fisascat Cisl Abruzzo Molise, Uil Fp e Ugl Salute hanno infatti diffuso una nota durissima sulla situazione delle case di riposo di Civitella del Tronto, Sant’Omero e Teramo, denunciando il mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti delle cooperative che gestiscono i servizi in appalto. Secondo i sindacati, le interlocuzioni avvenute nelle ultime settimane non hanno dissipato le preoccupazioni sul futuro della Asp1. Nel mirino finisce soprattutto la Regione Abruzzo, accusata di “immobilismo” e di non aver affrontato per tempo una crisi che, spiegano le sigle, viene segnalata ormai da anni. “La Regione Abruzzo è stata ferma per troppo tempo, con gravi responsabilità anche delle cooperative che gestiscono il servizio. Ora veramente basta”, scrivono i sindacati, parlando di una situazione ormai “non più derogabile”. Nel comunicato vengono richiamati anche i decreti ingiuntivi accumulati negli anni e i continui ritardi negli stipendi, elementi che – secondo le organizzazioni sindacali – rischiano di trascinare la vertenza verso “una situazione di non ritorno”. La conferenza stampa si terrà domani davanti alla casa di riposo e servirà a fare il punto sulla vertenza e sulle garanzie occupazionali e retributive per i lavoratori coinvolti.