Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto in merito all’aggressione subita da un docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Peano - C. Rosa” di Nereto, in provincia di Teramo. Il ministro ha contattato personalmente la dirigente scolastica dell’istituto per informarsi sulle condizioni dell’insegnante coinvolto nell’episodio. Nel corso del colloquio, Valditara ha chiesto alla preside di trasmettere al professore la propria vicinanza, solidarietà e un forte incoraggiamento in questo momento particolarmente delicato. Il titolare del dicastero dell’Istruzione ha inoltre espresso apprezzamento per la linea adottata dalla scuola, che ha deciso di denunciare gli autori dell’aggressione alle autorità competenti e di procedere con severi provvedimenti disciplinari nei loro confronti.
“Va ripristinato il rispetto dell’autorità dei docenti, non vi può essere nessuna indulgenza verso i violenti”, ha dichiarato Valditara. “La scuola è il luogo dell’educazione e del rispetto, non della prevaricazione e della prepotenza”. Le parole del ministro si inseriscono nel dibattito sempre più acceso sul tema della sicurezza del personale scolastico e del rispetto delle regole all’interno degli istituti, dopo una serie di episodi che negli ultimi anni hanno visto coinvolti insegnanti e operatori del mondo della scuola.

