×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2026-06-03_alle_06.19.50.png
Rischiano l'espulsione con bocciatura immediata, i ragazzi coinvolti nell’aggressione ai danni di un insegnante di diritto dell’istituto superiore Peano-Rosa di Nereto. Non una sospensione, ma una vera e propria "cacciata" dalla scuola. L’istruttoria interna avviata dalla scuola è ormai alle battute finali e il Consiglio d’istituto sarà chiamato a valutare le sanzioni da adottare nei confronti degli studenti coinvolti, tutti di età compresa tra i 14 e i 15 anni. Sarebbero almeno quattro i ragazzi a rischiare di più, mentre si ricostruiscono i fatti di quel giorno. A motivare l’aggressione sarebbe stata la decisione del docente di non concedere interrogazioni dell’ultimo minuto per recuperare i voti negativi. Prosegue anche l’inchiesta penale della Procura per i minorenni dell’Aquila, l’ipotesi di reato al momento contestata è quella di lesioni nei confronti di un pubblico ufficiale, qualifica riconosciuta ai docenti nell’esercizio delle loro funzioni. Intanto la dirigente scolastica Margherita Trua sarà ospite della trasmissione televisiva “Porta a Porta”, dove illustrerà l’accaduto insieme al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Foto: elaborazione AI