R+News Diretta Streaming

Diretta Live Streaming

chiudi
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

marsiliopresidenteMarco Marsilio va verso la presidenza della Regione Abruzzo nonostante lo spoglio sia ancora in corso. Il 51enne originario di Tocco da Casauria, alla guida del centrodestra unito, ha già parlato da governatore nella sede pescarese del comitato elettorale, dov'è arrivata da Roma la stessa leader del suo partito, Giorgia Meloni che lo ha abbracciato e tenuto un incontro con la stampa.

La coalizione oramai sfiora il 50 per cento ed è sicuramente ad impronta chiara leghista, visto che il partito di Salvini sfiora il 27 per cento, e le prime proiezioni segnano un arretramento del Movimento Cinque Stelle guidato da Sara Marcozzi, che dimezza il consenso delle politiche del 4 marzo scorso tornando alle percentuali delle regionali del 2014 (21,7%).

La coalizione civica e di centrosinistra guidata da Giovanni Legnini, ex sottosegretario coi governi Renzi e Gentiloni e vice presidente del Csm fino al settembre scorso, si ferma al di sotto del 30 per cento, con il Partito democratico che sprofonda sotto al 10.

"La ricostruzione è la priorità assoluta. È rimasta ferma in questi ultimi tempi. È una vergogna che dobbiamo cancellare assolutamente. Il centrodestra ha già dimostrato con la ricostruzione del 2009 e torneremo a replicare quel modello e la mia assoluta priorità è rimettere in pochi mesi le persone nelle condizioni di rientrare nelle loro case".

Così Marco Marsilio parlando con i cronisti dopo il suo arrivo al comitato elettorale di Pescara. 

Questa invece la possibile ripartizione dei seggi in Consiglio Regionale con Marco Marsilio Governatore. Tre seggi andranno al Pd, 2 a Legnini Presidente, 1 ad Abruzzo in Comune, 1 ad Abruzzo Insieme, 1 seggio per i Progressisti.

4 consiglieri andranno al Movimento Cinque Stelle.

Per il centrodestra: 9 consiglieri andranno alla Lega, 4-5 a Forza Italia, 2 a FDI e 1-2 a Udc.

Marco Marsilio terrà una conferenza stampa oggi, luned' 11 febbraio, alle ore 11 all'Aquila presso la sede della Giunta Regionale in via Leonardo da Vinci 6.

WhatsApp Image 2019-02-11 at 02.08.19.jpeg

LEGGI QUI TUTTI I DATI LEGGI QUI TUTTI I DATI

WhatsApp Image 2019-02-11 at 02.08.43.jpeg

Attualità

Cronaca

Politica

Sanità

Sport

Elezioni