Una doppia emozione per il neo sindaco di Isola del Gran Sasso Giancarlo Di Marco, che oggi ha partecipato alle celebrazioni del 2 Giugno ricevendo, a nome della comunità isolana, il prestigioso medaglione in ceramica di Castelli assegnato quest'anno al Comune. «Sto vivendo un turbinio di emozioni per questa nuova esperienza amministrativa – ha dichiarato il primo cittadino –. Oggi tutto è ancora più intenso perché mi trovo qui, nel giorno della Festa della Repubblica, con la fascia tricolore. È davvero un'emozione particolare». La giornata è stata resa ancora più significativa dal riconoscimento ricevuto durante la cerimonia ufficiale organizzata dalla Prefettura di Teramo. A Isola del Gran Sasso è stato infatti consegnato il tradizionale medaglione in ceramica di Castelli, una delle onorificenze simboliche più rappresentative della cultura abruzzese. «Si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene attribuito a un Comune diverso – ha spiegato il sindaco –. Non è soltanto un simbolo, ma una vera e propria istituzione realizzata dai maestri ceramisti dell'Istituto d'Arte di Castelli. È una preziosa onorificenza che quest'anno è stata assegnata a noi e che rappresenta al meglio la tradizione artistica e culturale dell'Abruzzo». Intanto il nuovo sindaco è già al lavoro per costruire la squadra che guiderà il Comune nei prossimi anni. Dopo la proclamazione, l'attenzione è ora rivolta ai primi passaggi amministrativi. «Il primo Consiglio comunale si terrà il 10 giugno – ha annunciato –. In questi giorni stiamo lavorando alla composizione della squadra di governo. Abbiamo già fissato la data dell'insediamento ufficiale e nei prossimi giorni avremo l'esecutivo al completo, pronto ad amministrare Isola del Gran Sasso». Per il nuovo primo cittadino si apre dunque una fase intensa, iniziata sotto il segno delle emozioni e di un riconoscimento che lega il territorio isolano a una delle espressioni più prestigiose dell'identità culturale abruzzese.

