• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Presso il Palazzo Kursaal sul lungomare di Giulianova, alla presenza del Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello Donato DE CAROLIS, si è svolta cerimonia del passaggio di consegne dell’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia Costiera di Giulianova tra il Tenente di Vascello Clarissa TORTURO e il Tenente di Vascello Claudio BERNETTI.
Alla cerimonia erano presenti le più alte autorità civili e militari della provincia teramana, a testimonianza del proficuo periodo di comando del Comandante TORTURO e della vicinanza istituzionale alla Guardia Costiera giuliese.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Procuratore della Repubblica di Teramo, Dott. Antonio GUERRIERO e il Prefetto della Provincia di Teramo, Dott.ssa Graziella PATRIZI che hanno preso la parola per un indirizzo augurale e di saluto alla collettività presente. Ha successivamente preso la parola il Comandante Donato DE CAROLIS, il quale, nel corso del proprio discorso, ha voluto ringraziare il Comandante Torturo per quanto fatto, dando il benvenuto al Comandante Bernetti al comando della Guardia Costiera di Giulianova e degli Uffici marittimi di Martin Sicuro, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi e Silvi Marini rimessi alla sua guida.
“Questa cerimonia – ha affermato il Comandante Torturo nel discorso di commiato - rappresenta per me la conclusione dell’esperienza più forte, più impegnativa e significativa della mia carriera. Ho avuto la fortuna di poterla vivere nella mia terra, nel mio “Abruzzo”, e per me è stato un grande onore nonché una grandissima responsabilità. La responsabilità di fare bene, di dare risposte, di ascoltare, di aiutare e supportare l’intera collettività”.
“Gli operatori della pesca, i turisti, i diportisti, chi ama il mare e chi lo vive e lo rispetta – ha poi affermato il Comandante Bernetti nel proprio intervento - saranno posti al centro dell'azione operativa ed amministrativa della Guardia Costiera di Giulianova, in una cornice di sicurezza e legalità, che rappresentano la cartina di tornasole dell'eccellenza e della competitività di questo territorio”
Dopo tre anni intensi alla guida del Comando di Giulianova, il Comandante TORTURO si trasferirà presso la Capitaneria di porto di Pesaro, ove assumerà altro prestigioso incarico.
Il Tenente di Vascello Claudio Bernetti che gli subentra, originario di Bari di 33 anni, che ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 2003 al 2008 conseguendo la laurea specialistica in Scienze del Governo e amministrazione del mare presso l’Università degli Studi di Pisa, proviene dall’Ufficio Stampa del Comando Generale della Guardia Costiera di Roma, ove ha prestato servizio negli ultimi tre anni, dopo un precedente periodo di sette anni trascorso presso la Capitaneria di porto di Ravenna, sua prima destinazione.