• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

anna di paolantonioNell’ambito delle iniziative del “Premio Borsellino tutto l’anno” per il “Progetto per la promozione della cultura della legalità della cittadinanza attiva e responsabile” domani, venerdi 20 APRILE alle ore 11 nello spazio teatrale del Media Museum di Pescara undicesimo appuntamento organizzato dall’Istituto “De Cecco” di Pescara in collaborazione con il Miur e l’associazione “Falcone e Borsellino” .
Dopo il saluto del dirigente prof.ssa Alessandra Di Pietro, e gli interventi di Luisa Rossi della Associazione “Non una di meno”, Nadia Boccia di “Actionaid” e di Gabriella Sperandio Presidente della associazione “Falcone e Borsellino” seguirà lo spettacolo “Amori Amari: canzoni e riflessioni contro la violenza sulle donne” di Anna Di Paolantonio, che arriva a Pescara dopo aver toccato palcoscenici di tutta Italia. Quanto si racconta e di mostra sul palcoscenico sono la vita, storie vere e dolorose. Un’esperienza che non lascia indifferente lo spettatore e che lo renderà più attento e sensibile a quanto accade intorno a lui, ancora oggi, tutti giorni. Il singolare spettacolo, infatti, dà ‘voce’ (vera protagonista) a storie di abusi, violenza e femminicidi, attraverso i testi delle canzoni nelle quali lo spettatore sarà accompagnato prima, affinché ne afferri il vero significato, e trascinato poi in un turbinio di sensazioni. Il filo conduttore che unisce le suggestive interpretazioni, tra leggiadri passi di danza, letture , canzoni e toccanti testimonianze, il concetto di Amore. “La campagna di sensibilizzazione e lo spettacolo rappresentano un atto dovuto – spiega l’autrice Anna Di Paolantonio – al dolente e aberrante fenomeno della violenza sulle donne e un omaggio alle vittime.
Lo spettacolo ricerca il coinvolgimento emotivo del pubblico per andare oltre la sterile denuncia”. Uno spettacolo che da “voce” a storie di abusi e violenze, fatto attraverso i testi delle canzoni nelle quali lo spettatore sarà “accompagnato” prima, affinchè ne afferri il vero significato e “trascinato” poi, in un turbinio di sensazioni. Il fil rouge che unisce le suggestive interpretazioni articolate tra leggiadri passi di danza, letture, canzoni che si intrecciano a toccanti testimonianze, fa risultare uno spettacolo circolare che ruota intorno al concetto di “Amore” che vince la violenza.