• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

In Italia nel 2017 sono arrivate all’Inail 635433 denunce di infortuni sul lavoro, con una leggera flessione rispetto all’anno precedente ma con un aumento di quelli mortali, con 1.029 denunce. Dati che confermano come ancora oggi le questioni legate alla sicurezza sul lavoro e al contrasto del lavoro nero ed irregolare siano di grande attualità. Ed è proprio per favorire la sicurezza sul lavoro e combattere il lavoro nero che questa mattina, Prefettura, Provincia, Forze dell’Ordine, Ispettorato del lavoro, Inail, Inps, Asl, associazioni datoriali e sindacali, ordine degli ingegneri, ordine degli architetti, collegio provinciale dei geometri cassa edile, associazioni degli agricoltori hanno sottoscritto un protocollo di buone pratiche che prevede sia lo sviluppo di attività di formazione ed informazione rivolte ad imprenditori e lavoratori sia l’istituzione di un’osservatorio permanente sulla sicurezza.

Osservatorio che, sulla base dei dati raccolti sui vari enti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, si occuperà di analizzare le cause di eventuali incidenti sul lavoro ed elaborare protocolli, raccomandazioni e buone prassi per migliorare la prevenzione.

“Il ruolo della Prefettura è un ruolo di coordinamento e sinergia tra i vari enti – ha sottolineato il Prefetto Graziella Patrizi – E’ più di un anno che lavoriamo a questo protocollo, anche a seguito di vari episodi anche rilevanti che sono accaduti nella nostra regione, con l’obiettivo sia di formare ed informare sia con l’obiettivo di monitorare la situazione”.

Nel 2017 in Italia si è registrata da un lato una diminuzione del numero complessivo di incidenti sul lavoro e dell’altro un lieve aumento degli infortuni mortali, mentre ancora non sono disponibili quelli ufficiali a livello provinciale.