• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

alimentarigrimaBasciano, sta per chiudere l’unico alimentari del paese uno degli ultimi baluardi della storia di questa comunità ..

Oggi mi sono recato presso l’alimentari del paese (per tutti Diego) e nell’avvicinarmi alla vetrina ho visto un manifesto colorato, variopinto quasi festoso ed allora incuriosito ho iniziato a leggere. Quei colori , all’improvviso, sono diventati per me solo due : bianco e nero.

Sì due colori che mi hanno riportato nel passato quando il negozio alimentare del paese era il punto centrale della vita quotidiana, dove le nostre mamme e le nostre nonne acquistavano tutto il necessario per la famiglia. Dove i profumi si spandevano nell’aria e solleticavano il nostro appetito……Dove anche la solidarietà aveva il suo posto in evidenza quando, tra un prodotto messo nella cesta ed un saluto, si condividevano gioie e dolori della vita quotidiana come anche le speranze per un futuro migliore per tutti.
Centurelli, Colonna, Di Filippo tre gestioni del passato e Grimaldi……anche se tutti l’identificano con Diego.
Sì è proprio lui, marito della titolare dell’alimentari, Diego Marrone. Pacatamente indomabile , perseverante, tenace e soprattutto grande sostenitore del paese e della sua sopravvivenza. Diego viene da una grande tradizione di famiglia in questo settore, il padre aveva un emporio a S.Maria di Basciano quando ancora le strade erano mulattiere ed il progresso lontano. Eppure esisteva, c’era. Diego ha investito risorse economiche e umane con grande onestà, umiltà ma fermezza. Ha creduto nella rinascita di una comunità battuta dagli eventi sismici ed atmosferici.
Ha lottato strenuamente con se stesso e, conoscendolo come persona profondamente onesta e umana, alla fine ha dovuto ammainare bandiera obtorto collo.

Daniele Martegiani