• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2022-11-30_at_11.19.03.jpegScreenshot_2022-11-30_alle_11.51.43.png

Il referendum sul nuovo Ospedale si farà ma non ora, resta sospeso perchè non si potrà svolgere in concomitanza con le elezioni comunali. Ma si va comunque avanti con quanto previsto dalla procedura, ossia la individuazione degli "esperti" che dovranno valutare l'ammissiblità o meno dei quesiti del medesimo referendum. E oggi, sicuramente in netto ritardo (e non solo causa Covid visto che i Consigli comunali si sono continuati a svolgere, nonostante la pandemia), il Consiglio comunale è stato chiamato a scegliere la terna degli esperti tra sette nomi. I tre papabili per comporre la Commissione erano due per la maggioranza, ossia Roberto Angelini e Roberto Iannetti, ed uno in quota minoranza, ossia l'avvocato Angelo Raffaele Pelillo. All'atto del voto, dopo una lunghissima pausa dei lavori consiliari e il mancato accordo, non si è raggiunto il quorum necessario. Pelillo, infatti, si è fermato a quota 20 sui 22 necessari. Tutto rinviato alla seconda chiamata, nel prossimo Consiglio comunale. Presenti in aula i referenti del Comitato pro-Ospedale a Villa Mosca, sicuramente delusi dal mancato accordo sulla terna e l'ennesimo rinvio per la nomina di una Commissione che non avrà, di fatto, nessun altro potere se no quello di certificare che non si può svolgere il referendum in quanto si è nell'anno pre-Elezioni. 

ASCOLTA QUI RAFFAELE RAIOLA

Intanto però mentre il Comune discute, la Regione va avanti: martedi 6 dicembre alla camera di commercio si terrà un evento dal titolo: "Nuovo Ospedale di Teramo: innovazione strategica dell’assistenza sanitaria e sviluppo del territorio". La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia invita la Regione Abruzzo ad illustrare il progetto nuovo ospedale. I saluti Istituzionali saranno quelli di Antonella Ballone, Presidente Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e di Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo. Interverranno: Nicoletta Verì, Assessore regionale alla Sanità, Claudio D’Amario, Direttore Dipartimento Salute Regione Abruzzo Camillo Odio, Dirigente Delegato Edilizia Sanitaria Regione Abruzzo Maurizio Di Giosia, Direttore Generale ASL Teramo Raffaele Di Gialluca, Esperto edilizia Sanitaria e lo staff Tecnico ASL Teramo.

Il Sindaco Gianguido D'Alberto su questo incontro alla Camera di Commercio ha ribadiato a Certastampa la posizione del Comune circa il progetto del Nuovo Ospedale a Piano d'Accio, dicendosi contrario alla delocalizzazione. C'è da sapere, prima di ogni aspetto, dove sono i milioni di euro che servono per realizzarlo e sopratutto capire quali siano le certificazioni tecniche alla base della scelta deliberata dalla giunta regionale.